Inaugaurazione Del Sentiero 721 “rudi Padula”_domenica 30 Giugno 2024

Locandina escursione

Locandina 32x44 Layout 1 1

“Non mi dispiacciono le imprese solitarie.
Ma ho scelto di condividere con gli altri la passione per la montagna
e il respiro della natura, facendo delle mie conoscenze e
dell’esperienza di una vita l’occasione di un volontariato sociale e di
un impegno civile al servizio di tutti.
Rudi Padula”

Tra i fondatori della Sezione CAI di Potenza e anima di tutte le sue attività fino alla sua prematura scomparsa nel 2019, Rudi Padula è stato figura rappresentativa del movimento escursionistico nazionale, tra i più solerti promotori e tra i più autorevoli consulenti di quella Legge Regionale n. 51 del 14 aprile 2000 sulla
sentieristica e la viabilità minore che, tra le prime in Italia, ha interessato e disciplinato un ambito fino ad
allora molto negletto.
Per più generazioni di amanti del trekking, Rudi Padula ha rappresentato un punto di riferimento e un esempio della buona pratica dell’andare in montagna, nel pieno rispetto dell’ambiente e in armonia con il paesaggio, cultore del camminare per conoscere. Rudi Padula era anche un profondo conoscitore dell’area del Parco di cui ha percorso ogni angolo, guidando innumerevoli escursioni. È stato, tra l’altro, tra i promotori e tra i primi collaudatori delle ferrate Salemm e Marcirosa tra Castelmezzano e Pietrapertosa che ha pubblicizzato anche in trasmissioni televisive. L’ultima escursione che ha diretto si sviluppava in un anello che parte dal Ponte della Vecchia e vi ritorna, dopo aver attraversato i centri di Pietrapertosa e Castelmezzano.
Alla memoria di Rudi Padula è dedicata il sentiero che segue la prima parte di quel percorso, segnato e accatastato con il concorso del Comune di Pietrapertosa e inserito tra i sentieri del Parco con la numerazione
721.
Percorso
Il percorso si snoda interamente sul vecchio tratturo di collegamento tra i borghi di Pietrapertosa e Campomaggiore. Il sentiero inizia dal “Ponte della Vecchia”, antico ponte medievale sul Fiume Basento ad una sola arcata che assume la caratteristica struttura a “schiena d’asino”.
Si procede in direzione sud/est costeggiando il fiume lungo la sponda che corre nel territorio di Pietrapertosa fino a raggiungere il punto di immissione del Torrente Caperrino. Dopo aver guadato il torrente si sale sul sentiero che attraversa una rigogliosa querceta fino ad incrociare, in località Pastena, il percorso “rocchiano” che da Pietrapertosa conduceva i pellegrini a Tolve. Si percorre, sempre in direzione sud, l’ampia sterrata che taglia in diversi punti la strada asfaltata e si innesta su tratti del tratturo con ancora visibile l’antico lastricato in pietra.
Superata la stazione di arrivo del “Volo dell’Angelo”, si raggiunge il paese in prossimità della “Rabata”, antico nome saraceno del rione di prima formazione del centro abitato. Si attraversa infine il borgo per raggiungere il punto di arrivo del sentiero in Piazza Valenzano.

Direttori d’Escursione
Angela Cocuzzo (tel. 349.3612933) – Anna Taurisano (tel. 328.4341926) – Franca Di Trana (tel.320.1890881) – Vincenzo Telesca (tel. 388.1681436) – Franco Tanzi (348.1589474)
Adesioni.
Iscrizioni entro mercoledì 26 giugno 2024. Escursione aperta anche ai non soci CAI. Gli accompagnatori si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma. I non soci all’atto dell’iscrizione devono consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://archivio.cai.it/sezione/potenza.
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 mercoledì 26 giugno 2024 per fornire ogni ulteriore chiarimento e ricevere le iscrizioni. Le adesioni potranno essere comunicate ai DdE anche a mezzo SMS.
Luogo di ritrovo
a) ore 7:30 – Potenza nel parcheggio Piazzale Michetti (di fronte il palazzo della Regione Basilicata);
b) ore 8:00 – Basentana (E847) uscita svincolo di Campomaggiore.
Partenza escursione
– Località “Ponte della Vecchia”
Coordinate
                 UTM ED50
590175 E – 4489763 N
 Geografiche:
Lat. 40° 33’ 7,3044’’ Long. 16° 3’ 50,9832’’
Fine escursione
Pietrapertosa, Piazza Valenzano:
UTM ED50: 589975 E – 4485988 N
Geografiche: Lat. 40° 31’ 8,5742’’ Long. 16° 3’ 43,5608’’
All’arrivo a Pietrapertosa sarà disponibile per gli autisti una navetta per il recupero delle auto parcheggiate
al luogo di partenza.
Lunghezza 6,00 km
Dislivello in salita 674 m
Tempo percorrenza 2:50 h (escluso soste)
Difficoltà E (Escursionismo)
Equipaggiamento
È richiesto abbigliamento escursionistico (percorso difficoltà E): scarpe da trekking, maglione o pile, guscio o mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 1 litro. Si consiglia vivamente di portare con sé un cappellino, i bastoncini da trekking o singolo bastone. Si raccomanda di portare nello zaino crema solare e occhiali da sole.

Articoli Correlati