Il percorso non presenta difficoltà, anzi è un luogo per mettersi al riparo dalla calura estiva. Saremo immersi nel bosco per quasi tutto il percorso, per buona parte su un sentiero largo e piastrellato, in comoda salita fino al Santuario, solo nell’ultimo chilometro e mezzo il sentiero si restringe e abbandoniamo il lastricato, per riprenderlo gli ultimi 500 metri. Sarà possibile rifornirsi di acqua al Santuario. Il Monte Gelbison, o Monte Sacro, è una delle vette più alte del Cilento, subregione della Campania, con un’altitudine di 1.705 metri. Situato nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, offre panorami mozzafiato e ospita una ricca biodiversità, con boschi di faggi e castagni. Il nome Gelbison deriva dall’arabo Jebel (che significa montagna) e Sun ( che significa vento o sole) riflettendo l’influenza saracena nella regione durante il Medioevo. La montagna è celebre soprattutto per il Santuario della Madonna del Monte Sacro, un antico luogo di culto con origini che risalgono a tempi pre-cristiani. Si ritiene che l’area fosse in passato dedicata a divinità pagane, successivamente cristianizzate. Il santuario, di cui si hanno notizie già dal XII secolo, divenne un centro di devozione mariana, attirando pellegrini da tutta la regione. Il santuario ha subito ampliamenti e restauri nel corso dei secoli, conservando elementi medievali e arricchendosi di influenze barocche. Ogni anno, da maggio a ottobre, il santuario è meta di pellegrinaggi, con celebrazioni particolarmente intense l’8 Settembre, festa della Natività della Madonna. Oggi, il Santuario della Madonna del Monte Sacro è un importante centro di spiritualità e un simbolo culturale del Cilento, rappresentando la fusione tra fede, storia e natura in questa regione della Campania.
Direttori d’escursione
Franca Di Trana (tel. 3201890881) GianMichele Genovese (tel. 3392136449)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di Giovedì 5 Settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. Per i soci che non possono venire in sede chiamare telefonicamente o tramite whatsapp a GianMichele. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della
Sezione al link: http://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con l’autobus il cui costo è di euro 22.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7,00, partenza 7.15 nel parcheggio al piazzale G. Michetti di fronte la Regione Basilicata.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano in direzione Salerno, uscire ad Eboli e seguire la strada per Vallo di Lucania, uscire a Vallo di Lucania e proseguire per Novi Velia direzione Santuario Monte Sacro.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 10 km
Dislivello in salita ca. 580 m
Dislivello in discesa ca. 580 m
Tempo percorrenza ca. 5,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 526817E 4451257N
Santuario Monte Sacro:33 T 528652E 4452042N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento e/o antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro e mezzo, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Se dovessimo fare presto potremmo valutare una breve sosta al mare. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.