Questa escursione fu ideata per celebrare il ventennale della sezione CAI di Potenza. Inaugurato nel 2010, esso si snoda lungo le pendici del Monte Volturino che, con la quota di 1.835m è tra le montagne più alte del PN Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il sentiero originale è ben più lungo e impegnativo; esso parte da Fontana Copone, presso il suggestivo abitato di Marsico Vetere, e raggiunge la cima del Volturino. Di qui, con un percorso ad anello e in discesa ritorna a Fontana Copone. Il percorso che si propone è più breve ma tocca tutti i luoghi più suggestivi. La partenza è a quota 1.300m, nei pressi di un quadrivio denominato Tuppo delle Seti. Questo è un altopiano a più livelli con ambiente a prateria e frequentato da mandrie di bovini e cavalli allo stato brado. Si parte tra cerri e vegetazione arbustiva, in falsopiano, ma in breve si comincia a salire e si incontrano i primi faggi. Tra questi “gli Amanti”; due faggi secolari dei quali uno, abbattuto anni fa abbraccia l’altro, che lo sostiene quasi a non volerlo far cadere. In breve, tra rocce e l’acqua cristallina del torrente si giunge a Piano Imperatore. Questo è un altopiano molto suggestivo, a quasi 1.600m di quota. Una fontana con acqua gelida permette agli escursionisti di rifornirsi. Dal piano si riprende a salire tra rocce, al limite del bosco. L’ultimo tratto fino alla cima si percorre su praterie in quota. Dalla vetta lo sguardo spazia dalla Campania alla Puglia mostrando i monti in suggestivi piani successivi fino al mar Tirreno. Particolarissima è la vista del Monte trapezoidale che ospita il santuario della Madonna di Viggiano, patrona della Lucania. Si sosterà per un po’ in vetta, sperando non ci sia vento, qui spesso molto forte, in particolare quando spira da ovest. Il ritorno si percorre inizialmente sul percorso dell’andata fino a Piano Imperatore. Da qui si scende per un altro sentiero il quale ci riporterà al punto di partenza.
Direttori d’escursione
Enzo Guardascione (tel. 3493592808) – Niccolò Guardascione (tel. 3499774316)
Franca Di Trana ( tel. 3201890881)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 20.30 di venerdì 19 aprile per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/potenza/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese saranno ripartite tra gli occupanti di ogni auto.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.30 nel parcheggio G. Michetti fronte Regione Basilicata. Partenza ore 7.45
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo dal luogo di raccolta dirigersi in direzione Pignola imboccando la SP Marsiconuovo-Monte Lama –Sellata. Al valico di Sellata prendere la strada sulla destra, direzione La Maddalena. Al Km 13 prendere la strada a sinistra, direzione Calvello – Volturino. Alla confluenza con la strada per Calvello prendere la destra, direzione campi da sci, Madonna di Monte Saraceno, Volturino. Dopo alcuni Km si giunge al Quadrivio, punto di partenza dell’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 10 km
Dislivello in salita ca. 600 m
Dislivello in discesa ca. 600 m
Tempo percorrenza ca. 5,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche ma alcuni tratti esposti.
sono presenti fontane e sorgenti a Piano Imperatore.
Coordinate UTM:
Partenza escursione: 33T 571353E 4471950N
Vetta Volturino: 33T 568763E 4474013N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Consigliati bastoncini da trekking
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.