Il Sentiero di Punta Campanella ci condurrà sull’ultimo lembo di terra della Penisola Sorrentina con vista sull’Isola di Capri ed i suoi faraglioni. Il percorso si svolgerà per intero nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, all’interno dei Monti Lattari, un luogo magico e pieno di fascino e di storia. Il trekking inizia dal paesino di Termini. Subito ci si inerpicherà per un sentiero che ci condurrà ad un crocevia e ad una prima vista spettacolare sul mar Tirreno. Imboccheremo una stradina che ci condurrà verso un chiostro da cui potremo ammirar meglio il panorama. Ma la vista migliore la si potrà godere una volta raggiunto il monte San Costanzo ( 486 metri s.l.m.) , al termine di una breve salita; qui il panorama si apre a 360 gradi su tutto il paesaggio che comprende il territorio di Massa Lubrense, dal golfo di Napoli a quello di Salerno, con l’imponente Vesuvio, le isole di Capri, Ischia e Procida. L’escursione riprenderà immediatamente dopo, alla volta di Punta Campanella. Percorreremo un sentiero non proprio comodo e piuttosto impegnativo camminando su gradoni e rocce, ma il piacere di godere costantemente della vista sull’isola di Capri e di Ischia, compenserà senza alcun dubbio la fatica del cammino. Si potrà ammirare anche la vegetazione, ovviamente tipica della Macchia Mediterranea: il Mirto, il Lentisco, il Rosmarino, l’Elicriso, il Ginepro fenicio e la Ginestra. Lo sguardo alla costa, ci permetterà di notare inoltre che è caratterizzata da pareti calcaree a tratti ripidi e accidentati o dolcemente degradanti verso il mare. La meta della nostra escursione ci verrà segnalata dal faro di Punta Campanella, che, con la torre in tufo grigio, sorge sul sito che probabilmente ospitava un tempio dedicato ad Athena – Minerva, fondato dai greci ed ereditato poi dai Romani. Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco, allietati dalla vista del mare, della costa e delle isole. Ritornerermo infine , in circa un’ ora, al punto di partenza e concluderemo il nostro percorso ad anello, calpestando l’antica via Minerva, una mulattiera greco-romana, costruita nel IV sec. a.C. ancora parzialmente pavimentata in basalto romano e sviluppantesi in salita.
Direttori d’escursione
Giuseppe Ferrara (tel. 347 6115650) – Franca Di Trana (tel. 3201890881) – Marina Gerardi (tel. 348 7065251)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 5 aprile per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con l’autobus autolinee Tesoro, il cui costo è 15 euro a persona.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6:45, partenza ore 7:00 nel parcheggio “Gaetano Michetti” antistante la sede della Regione Basilicata.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno Napoli uscita Sorrento a Sorrento proseguire per la Frazione Termini dove inizia l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 8 km
Dislivello in salita ca. 450 m
Dislivello in discesa ca. 596 m
Tempo percorrenza ca. 6,00h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 4442787E 4493735N
Punta Campanella: 33 T 442908E 4491345N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si consigliano i bastoncini. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 2 litri, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, un cappello per il sole e per il vento. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.