Domenica 9 luglio 2023 – Monte La Spina

Locandina escursione

Il Monte La Spina (1652 m) è collocato nell’Appennino Lucano meridionale all’ interno del Parco Nazionale del Pollino. Situato tra il comune di Castelluccio Superiore e Lauria. Il percorso parte dalla vallata del lago La Rotonda, a 920 m slm, nelle vicinanze del vivaio regionale, fino alla cima si affrontano tratti a volte ripidi e rocciosi, alternati ad altri meno impegnativi. La vegetazione boschiva è prevalentemente costituita da faggi, dei quali si incontrano, come per incanto, meravigliosi esemplari secolari, quasi testimoni del tempo, che invitano a reinterpretare comportamenti, manifestazioni e fatti di una civiltà dimenticata o forse mai conosciuta. Lungo il percorso è possibile imbattersi sulle tracce di animali come il lupo, il cervo, il picchio verde, lo scoiattolo nero, di cui non è raro avvistarne esemplari. Oltre alle specie animali è facile imbattersi anche in bellissime e rare orchidee autoctone. Una volta in cima, a quota 1652 m slm, si potrà ammirare un incantevole panorama che si affaccia fino al Mar Tirreno: a nord si può osservare l’imponenza del massiccio del Sirino che comprende alcune delle maggiori cime dell’appennino meridionale; a sud si può contemplare il fascino della piana di Galdo, del monte Zaccana, della valle del Mercure e dell’intera catena del Pollino; a est si può godere della vista dell’alta valle del Sinni, del monte Alpi e del monte Raparo; a ovest ci si innamora dei monti di Maratea e del golfo di Policastro, che chiudono la vista, come una musica alle sue ultime note, a magici e suggestivi tramonti. Il percorso di ritorno è sulla stessa via.

 

Direttori d’escursione

Franca Di Trana (tel. 3201890881) Sezione CAI Potenza

Vincenzo Gulfo Sezione CAI Lagonegro

Marianna Ferraro Sezione CAI Lagonegro

 

Iscrizione

La responsabile sarà in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 7 Luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni; per i soci sarà possibile iscriversi anche via telefono e tramite whatsapp. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza

 

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

 

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7.00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.15

 

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Da Potenza prendere il Raccordo PZ-Sicignano fino all’Uscita Tito. Proseguire per Brienza e poi verso lo Svincolo di Atena Lucana ad imboccare l’Autostrada del Mediterraneo fino all’uscita Lauria Nord. Subito all’uscita alla rotatoria verso la Sinnica, troviamo l´ampio parcheggio del ristorante TIME OUT, punto d’incontro con i soci di Lagonegro. Da qui raggiungeremo il punto di partenza della nostra escursione.

 

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 8 km

Dislivello in salita ca. 788 m

Dislivello in discesa ca. 788 m

Tempo percorrenza ca. 4,00 h (escluse le soste)

Difficoltà E (il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche tranne in alcuni punti per la scivolosità del fondo con foglie e terra bagnata)

 

Coordinate

Al ritrovo: Coordinate 40° 4′ 23.9″ N 15° 51′ 56.6″E UTM 33T E573819 N4436252

Alla partenza: 40° 3’ 32,7” N 15° 53’ 28,2” Coordinate UTM 33T E576004 N4434695

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarponi ALTI da trekking e si consigliano i bastoncini. Si raccomanda di portare nello zaino: cappello, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro e mezzo, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.