Il percorso non presenta difficoltà tecniche né tratti esposti. Lasciate le macchine da subito inizia il percorso su pista sterrata (1130mt), si attraversa un bosco di roverelle, con una pendenza costante. Da subito dovrebbe essere visibile la Luna, che ci accompagnerà per tutto il percorso. Se il cielo sarà limpido l’intero percorso dovrebbe essere percorribile con la sola luce lunare, diversamente si procederà con le luci frontali. Raggiunta la sommità di Serranetta potremmo ammirare la Val Camastra, saranno visibili Anzi, Laurenzana il profilo del Monte Volturino e di Monte Pierfaone. Dalla cima di Serranetta (1475mt) si aprirà veduta su Potenza illuminata, si potrà scorgere il Lago Pantano e il profilo dei Monti Alburni. Faremo una sosta e poi riprenderemo il cammino in discesa, procedendo sempre su pista forestale fino a raggiungere il punto di partenza dove abbiamo lasciato le auto e dove avrà fine l’escursione. Se sarà presente neve si effettuerà una ciaspolata.
Direttori d’escursione
ASE Franca Di Trana (3201890881); Martina Monaco (3349800553); AE Amedeo Tucci (3755557764)
Iscrizione
Entro Venerdì 3 i responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle ore 21.00 per fornire ogni ulteriore utile chiarimento e prendere le adesioni che i soci potranno comunicare anche telefonicamente. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 3,00 per i soci, € 10,00 per i non soci. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 18.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 18:30. Rientro previsto per le ore 22.30. Come raggiungere la località di partenza dell’escursione Partendo da Potenza si procede in direzione di Rifreddo. Si procede sulla SS92 per circa 20 minuti fino a raggiungere la Contrada Rifreddo dove lasceremo le auto e avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 7 km
Dislivello ca. 350 mt
Tempo percorrenza ca. 3/4 ore (escluse le soste)
Difficoltà E/EAI
Coordinate Utm WGS84: Inizio/Fine Percorso: 33T 569 653E – 4491 960N Cima Serranetta: 33T 569463E – 4490753N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. E’ necessario portare una lampada frontale e un ricambio di pile. Se sarà presente neve sarà necessario portare le ciaspole. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappello e guanti. almeno una borraccia di acqua da un litro non sono presenti fontane, il telefonino. Si consiglia di portare un paio di ghette in quanto è probabile la presenza di neve o fango. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.