Il progetto nasce dal desiderio di poter esercitare, in ambito sezionale, attività connesse alla tutela ambientale e concretizzare la sensibilità dei soci alle tematiche di sostenibilità e inquinamento. Una delle emergenze che riscontriamo nelle escursioni è la presenza di rifiuti lungo i sentieri o nei boschi e altre aree montane che vorremmo rimuovere. Andremo a Fontana della Brecce, presso il Rifugio gestito dalla nostra Sezione nelle direzioni dei sentieri del Venticinquennale, le distanze e i dislivelli riportati sono puramente indicativi poiché saremo impegnati nella raccolta dei rifiuti. Lungo il percorso troveremo dei rifiuti che raccoglieremo e porteremo via. Ritorneremo per lo stesso percorso.
Direttori d’escursione
DdE: Ortam Filomena Cardone (tel. 348.7378730) Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 5 aprile per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare ai DdE il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 1,00 – Non soci: € 10,00 Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7:45 e partenza ore 8:00 nel parcheggio gratuito di Piazzale Michetti (antistante la Regione Basilicata).
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Dal luogo dell’appuntamento dirigersi verso Pignola-Sellata, prendere la strada sulla destra, superare la Sellata e la Maddalena e continuare sulla strada per Marsico Nuovo. Superare Piana del Lago e continuare, si arriva all’incrocio sulla destra, salire e parcheggiare le macchine.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Fontana delle Brecce N40° 28′ 29.2″ E15° 44′ 42.4″
UTM 33 T 563160,06E 4480721,66N
Quota 1.313 m
Lunghezza ca. 1.00-5.00 km
Dislivello in salita ca. 0-200 m
Dislivello in discesa ca. 0-200 m
Tempo percorrenza ca. 4,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Punti acqua: Presenti alla partenza.
Equipaggiamento necessario
Verranno fornite:
- le pettorine Sezionali che dovranno essere restituite a fine giornata;
- i guanti monouso;
- i sacchi contenitori.
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Portare lo zaino con almeno: colazione al sacco, il guscio, il telefonino, occhiali da sole, borraccia con 1 l di acqua. I bastoncini non sono necessari. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.