Il percorso comincia in prossimità del Rifugio Favino proseguendo su una carrareccia in salita e poi per sentiero fino a raggiungere il belvedere del Monte Alpi: un balcone naturale.
Il Monte Alpi, con la sua imponente vetta e la sua posizione di geosito UNESCO, è il cuore del Parco Nazionale del Pollino, Falcone (1900 metri). Uno degli itinerari più belli con due cime gemelle di Santa Croce (1893 metri) e Pizzo che si possono percorrere a piedi è il percorso in salita verso il Belvedere del Pino Loricato (sentiero delle pietre). Il belvedere si trova a 1400 metri d’altitudine, da dove possiamo godere di una vista mozzafiato sul leggendario Pino Loricato, la pianta più antica d’Europa. Arrivati all’incrocio si prosegue su una comoda sterrata in direzione Laghetto; si procede salendo lungo il “percorso natura” attraverso una faggeta fino alle auto. Arrivati nei pressi del rifugio Favino ci avviamo verso Castelsaraceno dove raggiungeremo il ponte tibetano.
Castelsaraceno il borgo a forma di cuore – con il suo ponte tibetano più lungo del mondo. Un’attrazione turistica emozionante, un’esperienza assolutamente autentica, da percorrere a passo lento. Semplicemente maestoso, con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza dal suolo a mezz’aria sul canyon attraversato dal torrente Raganello, a metà tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri Lagonegrese, e non a caso si chiama “Ponte tra i due Parchi”.
La traversata del ponte tibetano è facoltativa.
Direttori d’escursione
Anna Rita Marchi (tel. 347.7088090) – Francesco D’Errico (tel. 339.2087157)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 20,30 di Venerdì 17 Maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione l link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Quota ponte tibetano euro 20; dare adesione per il ponte al momento dell’iscrizione.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 07:00 nel Piazzale G. Michetti parcheggio antistante la Regione Basilicata.
Partenza ore 07:15.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Si parte da Potenza sul Raccordo Autostradale Sicignano-Potenza in direzione Salerno per poi uscire a Tito Scalo. Usciti a Tito Scalo si prosegue sulla Tito-Brienza in direzione di Brienza. Si imbocca la SS598 in direzione di Marsico Nuovo. Si procede per circa 60 km sulla SS 598 fino all’uscita Castelsaraceno. Si prosegue fino al centro abitato di Castelsaraceno dove si proseguirà per il Rifugio Favino. Raggiunto il rifugio lasceremo le auto e avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 8 Km
Dislivello in salita ca. 428 m
Dislivello in discesa ca. 428 m
Tempo percorrenza ca. 4/5 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate UTM ED50
Inizio/ Fine: 33T 0584727 E 4443072 N
Belvedere: 33T 0582524 E 4442708 N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, non sono presenti fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei l’escursione dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.