Giovedì 25 aprile 2024 – Anello del Sacro Monte

Locandina escursione

Si parte dal quadrivio, denominato Tuppo delle Seti, in direzione sud est verso Monte Augustella m. 1577 Esso è ben visibile con le sue pareti scoscese quasi di fronte al nostro cammino. Il percorso parte sui prati in leggera pendenza e che si fa via via più sostenuta lungo il sentiero zigzagante che conduce sull’altopiano ai piedi del Monte Augustella. Qui giunti affrontiamo di petto la parete nord del monte. Essa è ripida e rocciosa e richiede un po’ d’attenzione ma la cima si raggiunge rapidamente. Qui il panorama è già magnifico e prelude a quanto si mostrerà più avanti. Ci si incammina lungo la cresta tra rocce e prati verso il Sacro Monte, ben visibile di fronte con la sua parete apparentemente ripidissima. Incontreremo lungo il cammino cavalli e bovini allo stato brado e, nel cielo, il volo di nibbi, poiane e falchi. Giunti ai piedi del Sacro Monte affronteremo il ripido pendio percorrendo la traccia zigzagante dell’antico sentiero dei pellegrini. Il percorso fin qui affrontato è totalmente allo scoperto per cui, alla fatica della salita, potrebbe aggiungersi il dardeggiare del sole. Giunti in cima apparirà all’improvviso il Santuario della Madonna Nera di Viggiano m. 1727 con una vista molto suggestiva. Lo raggiungeremo rapidamente, godendo sulla destra del panorama sulla Val D’Agri. Presso il Santuario c’è il rifugio dei viandanti che può accogliere chi abbia bisogno di un momento di tregua nel cammino. Da qui ci si incammina lungo la nuova via dei pellegrini, in ripida discesa. Prima di giungere a Piano Bonocore, sulla destra, imboccheremo il sentiero di ritorno. Questo è aereo e panoramicissimo sulla Val D’Agri; a coloro che non lo abbiano mai percorso sembrerà di essere aquile in volo sulla valle. Attraverseremo poi un rimboschimento di conifere e in breve torneremo in spazio aperto con bellissima vista sull’altopiano della Laura. Torneremo rapidamente ai piedi del Monte Augustella e di qui al luogo da cui si era partiti.

Direttori d’escursione
Enzo Guardascione (tel. 3493592808) – Niccolò Guardascione (tel. 3499774316) Franca Di Trana ( tel. 3201890881
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 20.30 di venerdì 19 aprile per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.30 nel parcheggio G. Michetti, fronte Regione Basilicata. Partenza ore 7.45
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo dal luogo di raccolta dirigersi in direzione Pignola imboccando la SP Marsico Nuovo-Monte Lama –Sellata. Al valico di Sellata prendere la strada sulla destra, direzione La Maddalena. Al Km 13 prendere la strada a sinistra, direzione Calvello – Volturino. Alla confluenza con la strada per Calvello prendere la destra, direzione campi da sci, Madonna di Monte Saraceno, Volturino. Dopo alcuni Km si giunge al Quadrivio, punto di partenza dell’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 9 km
Dislivello in salita ca. 450 m
Dislivello in discesa ca. 450 m
Tempo percorrenza ca. 4,00 h (escluse le soste)
Difficoltà EE

Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 571365E 4471830N
Cima: 33 T 572723E 4470630N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.