Calvello da “caro et vellus”, si lascia scoprire a poco a poco dalla collina su cui sorge, è custode di un patrimonio artistico, religioso e storico di considerevole valore come si può riscontrare tra angoli, archi e vicoli da cui spiccano le sue numerose e intime Chiese. Di origine greca, come ipotizza lo scultore Antonio Masini – o medioevale, rimane uno dei borghi più belli da visitare sicuramente. Attraverso la storia delle Chiese, sapientemente raccontata dall’editore Franco Villano che ci accompagnerà durante tutto il percorso, conosceremo uno spaccato della storia del paese. Fra chiese, cappelle, conventi e santuari a Calvello sono stati costruiti 28 luoghi di culto di cui 21 ancora esistenti. A partire dall’anno Mille, il paese ha registrato una lunga permanenza di monaci benedettini, francescani e di suore di Santa Teresa d’Avila e suore Dorotee. Dal catasto onciario del 1748 si rileva che Calvello contava 3650 abitanti. Di tutta la Regione sono solo 13 i centri che avevano più di 3000 abitanti e Calvello è fra questi. La numerosità degli abitanti e l’opera svolta dagli ordini religiosi spiegano in parte la costruzione di tanti luoghi di culto e la ricchezza artistica delle chiese del paese. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, è tutto su strada asfaltata e pavimentata.
Direttori d’escursione
Angela Cocuzzo (tel. 3493612933) – Carla Di Lorenzo (tel.3490884845)
Giusi Dolce (tel. 3479911674) – Franca Di Trana (3201890881) per Montagnaterapia
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 12 Gennaio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8.15 nel parcheggio libero piazzale G. Michetti di fronte alla Regione Basilicata. Partenza ore 8.30.
Come raggiungere la località di Calvello
Partendo dal parcheggio dirigersi verso il bivio Pignola /Rifreddo, procedere verso Rifreddo /SS92, superato Rifreddo proseguire verso Anzi, alla scalo di Anzi svoltare a destra e alla fine di questa strada andare a sinistra. Arrivati all’incrocio andare a destra percorrendo via Fiumara la Terra fino al paese. Si parcheggerà a via Chianca Ammazatore, conosciuta come zona del Piano, nei pressi della Chiesa Santa Maria del Plano, da dove inizieremo il nostro cammino.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza ca. 5 km
Dislivello in salita ca. 164 m
Dislivello in discesa ca. 204 m
Tempi del trekking ca. 5,00 h (incluse le soste)
Difficoltà T
Coordinate UTM
Chiesa Madre 33 T 0572003E 4480864N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe comode per camminare. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappello per il freddo, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere al trekking quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse il trekking potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.