Sabato 18 febbraio 2023 – Conserva di Lauria

Locandina escursione

Intersezionale con la Sezione CAI di Lagonegro

La ciaspolata si presenta senza particolari difficoltà tecniche grazie ai dislivelli medio-bassi, così come si evidenzia dal piano altimetrico riportato nella scheda. L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, nello splendido scenario del massiccio del Sirino.

Il punto di inizio sarà l’area parcheggio degli impianti sciistici di Conserva di Lauria (punto massimo raggiungibile in auto). Il percorso si sviluppa in un contesto ambientale di elevata valenza naturalistica, all’interno di una maestosa faggeta e  ripercorre, in parte, il tratto di Sentiero Italia T06 che congiunge Conserva di Lauria con il Lago Sirino (Nemoli). Dal nostro punto di partenza raggiungiamo il Lago Remmo (o Laudemio), lago di origine glaciale più meridionale d’Italia, circondato da maestosi faggi e bellissimi ontani. Studi geologici, attestano che lo stesso bacino si è formato a seguito dello sbarramento costituito dalla morena frontale di un grande ghiacciaio, che nel Quaternario scendeva per circa quattro chilometri dal lato nord del Monte Papa (2005 m). Dopo aver costeggiato il lago, proseguiamo, per altri 800 m circa, attraversando ancora una volta un fitto bosco di faggi fino a raggiungere la panoramica Piana dell’Orto, meta del nostro percorso e da dove sarà possibile ammirare l’intero massiccio da un un punto di vista particolare. Il ritorno sarà sullo stesso tracciato.

Le pendenze dell’intera escursione non richiamano in alcun modo la necessità dell’utilizzo di apparecchiature di autosoccorso; a tal proposito, le rispettive sezioni, si impegnano a discutere ed informare i partecipanti alla ciaspolata, sulle normative vigenti in materia di sicurezza, sull’importanza nella pianificazione delle escursioni in ambiente innevato, ed al corretto utilizzo dei dispositivi di autosoccorso. Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione

AE-EAI Simona De Rosa (tel. 324.9234069) – AE-EAI Franco Tanzi (tel. 348.1589474)

CAI Lagonegro: Vincenzo Gulfo (348 1701973), ASE Marianna Ferraro (348 1629121)

 Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 17 febbraio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza  

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 13:00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 13:15.

Appuntamento con il CAI Lagonegro: alle ore 15:00 all’area parcheggio Impianti sciistici di Conserva di Lauria (PZ).

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno e uscire a Tito/Brienza per immettersi nella SS95. Prendere lo svincolo per Polla e proseguire in direzione autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, imboccata l’autostrada uscire a Lauria Nord.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza                     ca.  5,2 km

Dislivello in salita         ca.  350 m

Dislivello in discesa      ca.  350 m

Tempo percorrenza       ca.  4,00 h (escluse le soste)

Difficoltà                       EAI – F (escursione in ambiente innevato- facile)  

Coordinate Geografiche

Inizio/fine:                33 T 40° 08′ 40.3” N, 15° 50′ 54.6” E

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Ciaspole e lampada frontale (con batterie di ricambio) obbligatorie. Si raccomanda un abbigliamento pesante adatto al clima freddo e nevoso. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.