La nostra camminata si sviluppa dal rifugio Conserva di Lauria al Lago Laudemio. Non ci sono tratti esposti né salite ardite, incontreremo in alcuni punti un pò di neve. Il lago Laudemio si trova alle pendici del monte Papa e del Monte Sirino, siamo ad una quota di 1525 metri. Ci troveremo sulla riva del più meridionale dei laghi d’origine glaciale in Italia. Al riguardo, la zona del Sirino-Papa è archeologicamente, senza dubbio una delle più antiche in assoluto dell’Italia. E’ qui che si sono attestati i primi insediamenti umani in Basilicata.
Ci sono territori che attraggono per la loro altezza o per la difficoltà a raggiungere le vette, questo no.
Questa zona ha un’anima diversa, più arcaica, piu mediterranea. Il nostro lago rotondo è immerso nel bosco di faggi e di ontani. macchia turchese nel verde d’estate, macchia di blu nel bianco d’inverno. Qui il tramonto si illumina di una luce mutevole nel colore e nei riflessi che lentamente si attenua fino a svanire nella sola luce delle prime stelle. E’ lì, senza scomporsi racchiuso nell’abbraccio del Papa e dello Scazzariddo.
Quale migliore scenario per il nostro cammino?
Direttori d’escursione
Eufrasia Pesarini (tel.3484111464) – Anna Marchi (tel. 3477088096)- Carmela Romaniello (tel.3386813594 ) Franca Di Trana ( tel. 3201890881)
Iscrizione
Le adesioni tramite whatsapp o telefonata, vanno date al numero 3201890881 entro le ore 10 di Giovedì 7 Marzo 2024 per poter prenotare il pullman. I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 8 Marzo 2024 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le quote d’iscrizione. I non soci all’atto dell’iscrizione, che
potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 10,00- Non soci: € 15,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con il pullman al costo di 8 euro.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 10.15, partenza 10.30 al Piazzale Michetti di fronte la Regione, rientro previsto per le 21.30.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza prendere il raccordo autostradale con direzione Salerno. Uscire a Tito/Brienza e, superata la nuova galleria che by-passa l’abitato di Brienza, proseguire in direzione autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria. Imboccata l’autostrada uscire a Lauria Nord e seguire le indicazioni Monte Sirino.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 6 km
Dislivello in salita ca. 150 m
Dislivello in discesa ca. 180 m
Tempo percorrenza ca. 3,00 h (escluse le soste)
Difficoltà T
Coordinate UTM
Inizio (Conserva): 33 T 571570E 4444455N
Fine (Lago Laudemio): 33 T 571390E 4444290N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarponi ALTI da trekking e si consigliano ghette e bastoncini, potrebbe esserci un po’ di neve.
Si raccomanda di portare nello zaino: lampada frontale o una piccola torcia, maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, un cappello per il vento, dei guanti, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, una cena a sacco. Avremo la possibilità di consumare la nostra cena al chiuso presso il Rifugio conserva di Lauria. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.