Mercoledì 24 aprile 2024 – Da Fontana dell’Arioso a Pietrapertosa

Locandina escursione

Descrizione del percorso L’escursione inizierà da Fontana dell’Arioso (750 mt), nel territorio del comune di Castelmezzano. Da subito si camminerà su traccia ben visibile tra arbusti di roverelle, piante di felce e biancospino. Si camminerà in salita al coperto fino a raggiungere il primo punto panoramico, dal quale sono visibili il torrente Camastra e il fiume Basento e sarà possibile individuare i paesini di Trivigno e Vaglio di Basilicata. Lasciato il punto panoramico si continuerà a camminare su traccia tra le roverelle, dove si alternano punti panoramici con scorci molto suggestivi sul territorio del Parco delle Dolomiti Lucane e sarà possibile ammirare le inconfondibili creste di roccia arenaria. Raggiunta località Murge (1020 mt) sarà possibile vedere l’altro versante del territorio del parco, che affaccia sul torrente Caperrino e sul bosco Gallipoli Cognato. Da qui si proseguirà il cammino su pista sterrata allo scoperto fino a raggiungere la Cappella di Santa Maria (1230 mt), da dove sarà possibile scorgere l’abitato di Castelmezzano. Si raggiungerà il borgo camminando in discesa su lastricato. Attraversati i caratteristici vicoli incastonati nella roccia di Casterlmezzano, si arriverà in Piazza Caiazzo (755 mt), nel centro storico del paese. Dopo una meritata pausa si riprenderà l’escursione. Usciti dal centro abitato, oltrepassato il cimitero, si imboccherà il Sentiero delle Sette Pietre, una lunga discesa su lastricato che termina in una valle denominata Antro delle Streghe. Superato il torrente Caperrino, confine comunale tra Castelmezzano e Pietrapertosa, con l’attraversamento del Ponte Tuvolo, il sentiero riprenderà in salita lungo la vecchia strada di collegamento tra i due centri abitati, di recente lastricata per la realizzazione del Percorso delle Sette Pietro. Lungo la salita potremo abbeverarci a Fonte Tuvolo, e poco dopo raggiungeremo l’abitato di Pietrapertosa, dominato da un castello costruito tra le rocce nel punto più alto ed impervio. Al termine dell’escursione ci fermeremo a Pietrapertosa per consumare insieme un “apericena”, al costo di euro 20 ciascuno.

Direttori d’escursione
Donato Grippo (tel. 339.6319020) – Giuseppe Ferrara (tel. 347.6115650)
Carmela Romaniello (tel. 338.6813594)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle ore 21.00 di venerdì 19 aprile per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che potranno essere inviate anche tramite WhatsApp al numero di Carmela Romaniello. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8.30 nel parcheggio Piazzale Michetti (di fronte il palazzo della Regione Basilicata). Partenza ore 8.45.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione.
Partendo da Potenza, imboccare il raccordo autostradale in direzione Matera e percorrere la SS 407 fino all’uscita per Castelmezzano. Proseguire sulla SP 32 per circa un chilometro, poi all’indicazione per Castelmezzano imboccare la strada interpoderale Santa Croce e proseguire fino a Fontana dell’Arioso, dove lasceremo le auto ed inizierà l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 8 km
Dislivello in salita ca. 650 m
Dislivello in discesa ca. 400 m
Tempo percorrenza ca. 4 h (escluse le soste)
Difficoltà E

Coordinate UTM
Fontana dell’Arioso (inizio escursione) 33T 588010E 4489703N
Inizio Sentiero delle Sette Pietre 33T 588720E 4487325N
Pietrapertosa (fine escursione) 33T 589970E 4485963N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno avere scarpe ALTE da trekking, consigliato l’uso dei bastoncini.
Si raccomanda di portare nello zaino: pile, giacca a vento, un antipioggia, una borraccia di acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, cappello.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.