L’escursione ha inizio in Loc. Melaggine dove è presente una cascata che prende il nome dalla località. Il sentiero si inerpica inizialmente all’interno di un castagneto per poi divenire, verso la sommità, un bosco ceduo dove incroceremo una strada sterrata che ci porterà su di un crinale che delimita il confine tra la Basilicata e la Campania. Lambiremo, durante il nostro percorso, la Loc. Mandranello dove è presente la vecchia Polveriera Militare di Padula. Da qui la vista spazierà fino al Monte Cervati, Monte Bulgheria e più avanti anche i Monti Sirino, Alpi, Raparo ed il Massiccio del Pollino. Le caratteristiche naturalistiche sono quelle tipiche dell’Appennino Meridionale. Dopo una breve pausa, utile a consumare un leggero spuntino, proseguiremo in direzione delle Sorgenti dell’Oscuriello dove troveremo le vetture utili per il ritorno al punto di partenza dove si concluderà la nostra escursione. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti, sebbene richieda un adeguata preparazione in quanto l’escursione non può considerarsi banale. Alla partenza e al termine del percorso sono presenti fontane e sorgenti.
Direttori d’escursione
Tonino Aicale (tel. 331/6500551) – Anna Taurisano (tel. 3284341926)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 31 marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. Si specifica che, per motivi logistici, gli equipaggi saranno definiti dopo le iscrizioni dai Direttori di Escursione.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 07:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 07:30.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno. e uscire a Tito/Brienza per immettersi nella SS95. Superato l’abitato di Brienza, continuare sulla Fondo Valle d’Agri (SS598) in direzione Taranto/Villa d’Agri. Uscire allo svincolo di Pergola Sud e proseguire seguendo l’indicazione “Pizzeria Lo Stivale”. Superata la Pizzeria, proseguire per 400 mt circa dove si potranno parcheggiare le auto e da dove avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 12,00 km
Dislivello in salita ca. 600 mt
Dislivello in discesa ca. 600 mt
Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E/EE
Coordinate UTM:
Inizio: 33 T 558020E 4474152N
Fine: 33 T 560932E 4468597N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, è, inoltre, fortemente raccomandato l’utilizzo dei bastoncini da trekking e di pantaloni lunghi. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.