Lasciate le auto nella periferia di Balvano, percorreremo in discesa una stradina secondaria che porta all’attacco del sentiero che, passando accanto ad un ponte tibetano, porta a sua volta sulle rive del Fiume Platano. Procederemo fiancheggiando il fiume fino al punto in cui il sentiero diviene attrezzato e si impenna per aggirare l’entrata della Galleria delle Armi. Qui comincia il vero e proprio Sentiero dei Minatori, che è un percorso di servizio utilizzato dagli operai che realizzarono la galleria tra il 1870 e il 1880.
Dopo la galleria il sentiero diventa un percorso di cengi, a tratti naturale e a tratti scavati nella roccia, quasi sempre orizzontali e attrezzati con un cavo di sicurezza; in diversi punti è possibile ammirare degli scorci meravigliosi, osservare la natura lussureggiante e il torrente che si snoda lungo le gole. Alla fine del tratto attrezzato potremmo scendere sulle rive del fiume Platano per consumare il nostro pranzo a sacco. Il ritorno avverrà a ritroso lungo lo stesso percorso di andata.
La Galleria delle Armi è tristemente famosa perchè al suo interno si verificò il più grande disastro ferroviario italiano: il 03/03/1944 vi morirono oltre 600 passeggeri per intossicazione di monossido di carbonio.
Questo sentiero è classificato come EEA, ossia Escursionisti Esperti con Attrezzatura non perché presenti particolari difficoltà tecniche ma perché alcuni tratti, particolarmente esposti e sdrucciolevoli, sono stati attrezzati, con i tipici cavi di acciaio.
Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.
Direttori d’escursione
Angela Cocuzzo (tel. 3493612933) – Lina Catalano (tel. 3475750040)
Iscrizione
Riservato solo ai Soci in regola con il tesseramento. I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di giovedi 21 settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni.
La parte centrale del percorso sarà un sentiero attrezzato con un cavo di sicurezza; non si tratta di una via ferrata ma di un sentiero largo mediamente 1,5 mt, che corre orizzontalmente ad un’altezza di 15-20 mt dal fondo della gola, dove si cammina assicurati al cavo visto che non è presente nessuna balaustra. Per questo motivo sono obbligatori imbrago, set ferrata e casco (la Sezione CAI Potenza dispone di alcuni kit riservati ai Soci, da prenotare).
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Kit Ferrata €. 3,00
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7,30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7,45.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno e uscire a Balvano, arrivati nel paese subito dopo la Chiesa madre imboccare una stradina che ci condurrà all’inizio della escursione e dove parcheggeremo le autovetture.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 9,00 km circa
Dislivello in salita ca. 300,00 m
Dislivello in discesa ca. 330,00 m
Tempo percorrenza ca. 4 h e 30′ circa (escluse le soste)
Difficoltà EE A
Coordinate UTM
Punto di partenza : 33 T 542620E 4500647N
Punto di ritorno :33 T 541318E 4502114N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al
Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi
all’attività, confermano di conoscere e di accettare.