Il monte Accellica Nord appartiene al Parco Regionale dei Monti Picentini, alta 1660 metri s.l.m.
La vetta giace sulla linea di confine tra Salerno ed Avellino. Il monte Accellica nord è diviso dall’Accellica sud (1606m.) dal varco del Paradiso e dal Ninno 1538m. Qui il CAI Salerno aveva installato una via ferrata per passare da una cima all’ altra, rimossa a causa di incidenti anche mortali che ci sono stati. Dalle sue falde del Varco Colle Finestra hanno origini diversi fiumi: lato Irpino il Calore ed il Sabato; lato Salernitano il Picentino ed il Tusciano. Il nome del Monte Accellica è italianizzato perche’ nei dialetti locali è Celeca o Aceleca da sorgente Acelleca “ luogo degli Dei”.
Cammineremo per buona parte nel bosco, la salita e quindi anche la discesa trattandosi di un andata e ritorno, si presenta impegnativa anche per alcuni tratti esposti e su roccia.
Alla partenza e durante il percorso non sono presenti fontane.
Direttori d’escursione
Emanuela Zirpoli (tel. 3201932449) – Franca Di Trana (tel. 3201890881) – Enzo Guardascione ( 3493592808 )
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 13 Settembre 2024 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni.
Per poter valutare di andare con l’autobus, vi chiediamo una preadesione tramite whatsapp sul cellulare di Franca Di Trana (3201890881) entro le 20.00 di Giovedì 12 Settembre.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture o con l’autobus la cui quota sarà definita in base al numero degli iscritti.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6.15, nel parcheggio al Piazzale Michetti (di fronte la Regione Basilicata)
Partenza ore 6.30 Si chiede la massima puntualità.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza-Sicignano E847,fino alla fine per poi prendere l’autostrada E45 fino a Salerno, qui imboccare il raccordo E841 direzione Avellino fino all’uscita SERINO, prendere le indicazioni per via Terminio SS574 e proseguire sempre dritto, fino a trovare indicazioni per Agriturismo TROMBETTA svoltare a destra fino a CA’ ROCCHI, dove inizia il nostro percorso a piedi.
La prima sosta la faremo a Serino al bar Mamo’s Cafè Via Terminio.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 15 km
Dislivello in salita ca. 981m
Dislivello in discesa ca. 966 m
Tempo percorrenza ca. 6.00 h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 497342E 4515097N
Cima: 33 T 500557E 4514247N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarponi ALTI da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento e/o antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro e mezzo, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Per chi lo desidera portare un piccolo asciugamano così da poter immergere i piedi, a fine escursione, nell’acqua rigeneratrice del fiume Sabato. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.