Domenica 30 luglio 2023 – Monte Alpi – Cima Pizzo Falcone

Locandina escursione

Il versante ovest del Monte Alpi è caratterizzato da una lunga parete scoscesa che sale dolcemente da sud verso la Cima Pizzo Falcone. Seguiremo questo percorso, più lungo rispetto agli altri che conducono verso la vetta, partendo dal sito del Pesce Fossile e ritornando per la stessa strada, tranne per un piccolo tratto.
Un percorso che consente di cogliere ed apprezzare gli elementi che caratterizzano la tipicità del Monte Alpi: il lungo crinale scoperto delimitato dalla parete rocciosa, la sterrata nella faggeta, la Piana Fiorita, la Piana dei Provini, il crinale di vetta. Dopo una piccola deviazione per ammirare la lastra di roccia con i resti del pesce fossile, si inizia dalla strada carrabile nel bosco, per proseguire su un sentiero appena segnato lungo il crinale, fino al Belvedere dei Pini Loricati. Lì si entra nella fresca faggeta con alti tronchi secolari che vanno rimpicciolendosi verso la quota più alta, fino a lasciare il posto alle rocce del tratto finale di cresta.
Un percorso che consente di guardarsi intorno, di godere delle belle vedute, con lunghi tratti di comoda sterrata dove pare quasi essere in passeggiata sul viale curato di un parco, dove non è necessario concentrarsi sui propri passi.

Direttori d’escursione
Vincenzo Lapetina (tel. 339 6961442) – Raffaele Lombardi (tel. 349 1301141) – Antonio Orlando (tel. 327 0625245)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 28 luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. L’escursione, con grado di difficoltà EE, come da Regolamento è riservata ai soli soci.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6,45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7,00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione.
Da Potenza prendere il Raccordo PZ-Sicignano fino all’Uscita Tito. Proseguire per Brienza e poi verso lo Svincolo di Atena Lucana ad imboccare l’Autostrada del Mediterraneo fino all’uscita Lauria Nord. Quindi la SS653 Sinnica fino a uscita Calda di Latronico e procedere in direzione di località Iannazzo, svoltando a destra sulla SP ex SS104 dove si trova l’imbocco della strada che conduce al sito del Pesce Fossile, luogo d’inizio e fine dell’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 13 km
Dislivello in salita ca. 887 m
Dislivello in discesa ca. 887 m
Tempo percorrenza ca. 6.00 h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Coordinate WSG84
Inizio escursione
UTM 33T 582767E 4438468N
Geografiche GD 40.092432N 15.970932E
Monte Alpi – Cima Pizzo Falcone
UTM 33T 583030E 4441670N
Geografiche GD 40.121259N 15.974427E

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno avere scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: almeno due litri di acqua perché lungo il percorso non vi sono fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, cappello. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento e di usare bastone o bastoncini.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.