Siamo ai piedi del massiccio del Sirino, estrema propaggine meridionale del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, in località Lago Laudemio, nel comune di Lagonegro. Malgrado il calendario di sezione prevedesse in programma una ciaspolata, la quantità di neve caduta nell’ultimo periodo non è tanta, per cui, lungo il percorso, non è necessario l’uso delle ciaspole, ma una maggiore attenzione durante il trekking. Sarà questa l’occasione per scoprire posti nuovi: il lago (o stagno) Zapano (1426 m) è di origine glaciale, così come il lago Remmo o Laudemio posto poco più in alto (1528 m). La conca che lo delimita è dovuta alla morena frontale di un ghiacciaio, che già nel Quaternario si incuneava nella valle del Cacciatore, e scendeva dal lato nord occidentale del monte Sirino (1907 m).
Il percorso prosegue attraversando folti boschi di faggio a taglio ceduo, insieme agli ontani a foglie cuoriformi (Alnus cordato), al carpino, al pioppo bianco ed all’abete bianco. In questo periodo sono già presenti i ruscellamenti alimentati dallo scioglimento della neve. La presenza della coltre nevosa rende facile la visione delle trecce di lepri, volpi e famigliole di lupi! Al raggiungimento del Santuario della Madonna delle Nevi, situata sul monte Sirino, potremo consumare uno spuntino e goderci il panorama. La via del ritorno è sullo stesso tracciato. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Durante il percorso sono presenti fontane.
Direttori d’Escursione
AE Simona De Rosa (tel. 324.9234069) – AE Franco Tanzi (tel. 348.1589474)
Per il CAI Lagonegro: ASE Marianna Ferraro – ASE Vincenzo Gulfo
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19:00 alle 20:30 di venerdì 1 Marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non Soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli Accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non Soci: € 10,00. Per i non Soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 07:30 nel Piazzale Michetti di fronte la Regione Basilicata. Partenza ore 07:45.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza – Sicignano (RA5) in direzione Salerno e uscire a Tito/Brienza per immettersi nella SS 95. Superato l’abitato di Brienza, continuare in direzione Autostrada A2, una volta immessi in autostrada prendere l’uscita Lagonegro Sud, proseguire sulla Strada Provinciale 26 Lagonegrese direzione Lago Laudemio – Piste da sci per 14.6 km.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 12 km
Dislivello in salita ca. 698 m
Dislivello in discesa ca. 698 m
Tempo percorrenza ca. 6,00 h (soste escluse)
Difficoltà E
Coordinate UTM WGS84
Inizio/fine: 33 T 0571110 E 4444716N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe alte da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento idrorepellente, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere necessari. Si ricorda che in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento è facoltà dei Direttori d’Escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse, l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.