L’inizio del sentiero si trova a pochi metri dell’ingresso all’oasi. Il tracciato si snoda su una comoda sterrata con una sola particolarità: è tutto in salita per l’intero tratto superando un dislivello di 500 metri su una lunghezza di poco più di un chilometro e mezzo. Quindi una pendenza significativa la rende adatta a “soci allenati” per la forte pendenza e per il fondo, specie nella parte alta, insidioso e in alcuni tratti scivoloso. Il sentiero porta direttamente all’ingresso della grotta che è ubicata su un ripido costone roccioso. L’ingresso è ampio e comodo, è presente una forte e fredda corrente d’aria che si annulla subito dopo l’entrata nella grotta. La grotta si presenta con un ambiente veramente enorme, a destra in alto una apertura su un imponente accumulo detritico, lascia scendere una debole luce che rende l’ambiente debolmente illuminato. La parte che visiteremo comprende solo l’attraversamento di questa imponente sala. La grotta poi continua per altri 300 metri, visitabile solo da speleologi con adeguato equipaggiamento. È quindi consiglialo l’uso di una lampada frontale o torcia. L’escursione continua nel Parco dell’Oasi “Valle della Caccia”, che è un’area protetta di 450 ettari. Qui il torrente Acquabianca ha eroso un profondo canalone tra rocce calcaree e dolomie formando una serie di cascate e rivoli dalla incomparabile bellezza, il tutto contornato da una folta vegetazione che garantisce una gradevole frescura anche nelle giornate più torride. Il percorso si snoda attraversando il corso del torrente passando su diversi ponticelli di legno di cui alcuni quasi a pelo d’acqua. Il percorso è lungo circa un chilometro tra andata e ritorno, non presenta difficoltà tecniche.
Direttori d’escursione
ASE Franca Di Trana (3201890881) – Anna Elefante (3385910377) – Mario Di Grazia (3398140326)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di Venerdì 24 Maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7:30 nel parcheggio Piazzale G. Michetti antistante la Regione Basilicata. Partenza ore 7:45. Come raggiungere la località di partenza dell’escursione Partendo da Potenza imboccare la SS 407 Basentana/E847 in direzione Salerno. Procedere fino a Contursi Terme quindi uscire e imboccare la SS691 e proseguire seguendo le indicazioni per Oliveto Citra e poi per Senerchia e infine per Oasi Riserva la Caccia.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza: ca. 7 km
Dislivello: ca. 500 mt
Tempo percorrenza: ca. 5 h (escluse le soste)
Difficoltà: E
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 515677E 4507502N
Cascata: 33 T 515220E 4507442N
Grotta: 33 T 514530E 4506414N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking e bastoncini da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno 2 litri d’acqua (nel caso di giornata calda preferibilmente 3 litri), il telefonino. Portare un leggero pranzo al sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.