Sentieri

I sentieri per essere più facilmente individuabili dall’escursionista sia sul terreno che nella cartografia sono contrassegnati da una numerazione, necessaria per la costituzione del Catasto della Rete Escursionistia Italiana (REI).

La numerazione dei sentieri adottata dal Club Alpino Italiano segue un sistema codificato per identificare in modo univoco i percorsi escursionistici.

Ogni sentiero è identificato da un numero di tre cifre, dove la prima cifra indica il settore di appartenenza e le altre due il numero specifico del sentiero all’interno di quel settore.

A tal fine è stato redatto il Piano Regolatore dei Sentieri della Basilicata (L.R. n. 51 del 14/04/2000 e s.m.i.) che ha preso avvio dall’analisi della cartografia della regione, individuando i principali complessi montuosi, le valli, le aree protette e la viabilità primaria.

Si è proceduto quindi alla suddivisione in 9 settori dell’intera area. Ad ogni settore è stato assegnato un numero che lo identifica come prima delle tre cifre che compongono la numerazione dei sentieri.

Ogni settore dispone così di 99 itinerari numerati differentemente

settori - CAI Sezione di Potenza

Attualmente i sentieri inseriti dalla Sezione CAI di Potenza sono presenti nel Settore 2, Settore 3 e Settore 5

immagine whatsapp 2025 07 21 ore 132555 9335b1ac - CAI Sezione di Potenza

Elenchi dei Sentieri per Settore