Calanchi di Aliano_Domenica 24 Ottobre
24 Ottobre 2021 ore 06:00 - 19:00
- Questo evento è passato.
Il percorso, ad anello, parte dalla casa del malato, percorre con un saliscendi i bellissimi calanchi in un paesaggio a tratti lunare. Non ci sono particolari difficoltà tecniche, bisogna solo, considerata la particolarità del territorio, prestare attenzione ad alcuni buchi che l’erosione dell’acqua produce quindi si dovrà camminare con attenzione.
Omaggio al popolo di Aliano
“Il loro cuore è mite, e l’animo paziente. Secoli di rassegnazione pesano sulle loro schiene, e il senso di vanità delle cose e della potenza del destino. Ma quando, dopo infinite sopportazioni, si tocca il fondo del loro essere, e si muove un senso elementare di giustizia e di difesa, allora la loro rivolta è senza limiti, e non può conoscere misura.”
Da Cristo si è fermato a Eboli
Direttori d’escursione
Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910) – Giuseppe Ferrara (tel. 347.6115650) – Vito Mancusi (tel. 339.4382146)
Intesezionale con il Cai di Castellammare di Stabia AE Raffaele Luise.
Responsabile Covid: Vincenzo De Palma.
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 22 ottobre 2021 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione. I partecipanti dovranno compilare e consegnare, la mattina dell’escursione, il modulo di autocertificazione Covid. E’ possibile la compilazione cartacea su moduli forniti dal responsabile Covid o, preferibilmente, quella elettronica in formato PDF da inviare per email a: segreteria@caipotenza.it. Inviare nota dell’avvenuta comunicazione anche al responsabile Covid tramite whatsapp.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 non soci € 10,00 comprensiva di assicurazione giornaliera.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. Salvo che si tratti di nuclei familiari conviventi, non saranno ammesse più di tre persone per autovettura.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7:00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:15.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza dirigersi verso Tito per prendere la Tito-Brienza. A Brienza dirigersi verso la SS 598n Fondo valle dell’Agri, proseguire superando Villa d’Agri e Sant’Arcangelo fino all’uscita Senise-Roccanova. Subito dopo, sulla sinistra c’è l’indicazione su cartello bianco “Contrada Leo”, imboccare la strada e proseguire per circa 1,5 km, prendere l’incrocio a sinistra e proseguire per circa 500 m fino ai ruderi della “Casa del malato”. Parcheggiare.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Partenza/arrivo 40° 18.148′ 16° 17.807′
Lunghezza ca. 14,0 km
Dislivello in salita ca. 650 m
Dislivello in discesa ca. 650 m
Tempo percorrenza ca. 5,0 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.