
Rifugio Fontana delle Brecce – il primo Rifugio CAI della Basilicata

C’è un luogo speciale, incastonato tra i monti della Basilicata,
che dal 2023 è diventato casa per escursionisti, famiglie, curiosi e amanti della natura:
il Rifugio Fontana delle Brecce, il primo e unico Rifugio CAI della nostra regione.
La struttura, di proprietà del Comune di Marsico Nuovo
e affidata alla gestione della Sezione CAI di Potenza,
è stata ristrutturata con passione e cura.



Oggi offre:
20 posti letto in camere accoglienti e riscaldate in inverno
una cucina a disposizione degli ospiti, per preparare i propri pasti in autonomia
4 bagni comodi e moderni
ampie aree comuni pensate per la condivisione e la convivialità


Più che un semplice punto di appoggio, il Rifugio è un luogo di incontro, un punto di partenza per esplorare il territorio e un rifugio sicuro dove ritrovarsi dopo una giornata all’aria aperta.

Chiunque può prenotare un soggiorno: non solo escursionisti esperti, ma anche famiglie, gruppi di amici, scuole e chiunque desideri vivere un’esperienza immersa nella natura, lontano dal rumore della città.

Il rifugio si trova nel territorio di Marsico Nuovo, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, in una posizione ideale per escursioni e attività all’aperto.

E quando cala la sera, tra i boschi e i silenzi della montagna, il cielo stellato regala lo spettacolo più autentico: una notte in rifugio diventa così un ricordo che resta nel tempo.



“Il Rifugio Fontana delle Brecce non è solo un luogo dove dormire, ma un’esperienza da vivere. Prenota e lasciati sorprendere dalla magia della montagna lucana.”
Posizione del Rifugio
Il Rifugio Fontana delle Brecce è ubicato su un bel pianoro erboso che, all’occorrenza, può ospitare delle tende e vanta la presenza di alcune fonti d’acqua.



Dal pianoro del rifugio a quota 1300 metri si diparte una rete di sentieri quasi interamente provvisti di segnaletica CAI mentre altri sono in via di catalogazione e segnatura.


Verso nord è possibile raggiungere Monte Maruggio 1576m, a est la suggestiva Piana del Lago, dalla quale è possibile proseguire per Serra di Calvello 1567m, Monte Lama 1566m, Monte Calvelluzzo 1700m, Monte Volturino 1836m. In direzione ovest si raggiunge Colle Margiotto 1371m e da qui scendere verso il suggestivo abitato di Sasso di Castalda. Dirigendosi invece in direzione sudovest si raggiunge Pietra Maura, un’emergenza rocciosa di 1328m, utilizzata come palestra d’arrampicata.

Intorno al rifugio prosperano grossi esemplari di Cerro Quercus cerris ma l’essenza regina è il faggio Fagus sylvatica. In alcune zone, percorrendo i sentieri, se ne incontrano di colossali tra i quali quello che abbiamo battezzato “Il faggio delle dieci braccia” poiché occorrono cinque persone per abbracciarne il tronco.
Ovviamente nelle località abitate facilmente raggiungibili in auto – Marsico Nuovo, Sasso di Castalda, Abriola, Calvello – è possibile gustare i prodotti tipici della Lucania, acquistandoli o facendoseli servire nelle trattorie o agriturismi.