Serata “mar Rosso: I Gioielli Della Barriera”- 15 Dicembre 2023
15 Dicembre 2023 ore 09:00 - 20:00
- Questo evento è passato.
Molti massicci dolomitici, che oggi svettano maestosi, sono i resti di antichissime piattaforme carbonatiche costruite in tempi lunghi nelle tiepide e ossigenate lagune di un mare tropicale. Le imponenti e celebrate cime dolomitiche, più di 200 milioni di anni fa altro non erano che le scogliere di un ambiente marino, poco profondo dove proliferavano e si succedevano molti organismi marini e colonie di coralli. Nel corso di milioni di anni mucillagini batteriche, conchiglie, coralli, spugne e alghe calcaree lentamente si accumularono creando piattaforme carbonatiche.
Era un ambiente in parte simile a quello delle odierne barriere coralline; non è difficile, camminando in quota su affioramenti rocciosi, imbattersi in evidenti tracce di sedimentazioni marine con ammoniti e scheletri di coralli e organismi marini.
Milioni di visitatori, escursionisti, alpinisti che frequentano ogni anno le Dolomiti si muovono o arrampicano sui resti di antiche barriere coralline fossili.
E’ naturale provare quindi il desiderio di conoscere questo mondo sottomarino che ha generato le nostre montagne più famose ma allo stesso tempo un prezioso ecosistema che svolge un ruolo fondamentale negli equilibri del Pianeta ed ospita il 30% della biodiversità marina. Proviamo a vederlo un po’ più da vicino attraverso il racconto di Francesco Carrer nostro socio.