CAI Giovani è un progetto fortemente voluto dal Presidente Nazionale Antonio Montani e ha lo scopo di attirare e coinvolgere i ragazzi nelle realtà del Club e delle sue sezioni. È un’opportunità per i giovani di trovare coetanei con la stessa passione e compiere attività di montagna a 360°, avendo anche la possibilità di prendere parte alla vita di sezione.
Il gruppo può collaborare non solo con gli altri gruppi della propria sezione, ma anche con altri “Gruppi Giovani” e scuole di alpinismo di altre sezioni.
I componenti hanno un’età compresa tra i 18 e i 35-40 anni ed oltre a partecipare alle attività sociali del CAI, sono liberi di proporre ed organizzare anche altre iniziative, includendo occasioni che favoriscano l’aggregazione del gruppo (grigliate, serate tematiche, ecc..).
È importante sottolineare che le attività in ambiente non sono dei corsi, ma unicamente delle esperienze che ognuno, invece di svolgerle autonomamente, preferisce fare insieme al Gruppo, per il piacere della condivisione e con la sicurezza e il sostegno dei compagni durante l’avventura montana.
Nella nostra sezione, il gruppo è stato ufficializzato nel maggio 2024 ed i suoi primi promotori sono Marco Bortoluzzo con il considerevole aiuto di Manlio Schioser,
Michele Mestre, Gian Marco Bimieri, Elia Buscato, Norbert Tardivo, Daria Caselotto, Alessia Basso, a fronte del forte sostegno del Presidente della Sezione, Enrico Vidal, e del consiglio di sezione.
L’idea risale a marzo 2024, quando il Presidente Enrico presentò il progetto a Marco; entrambi poi presero contatto con il referente regionale del CAI Giovani Veneto Luca Tortora, e si misero al lavoro.
Le attività principali si alternano tra escursioni, ferrate ed arrampicate, ma vi è inoltre la possibilità di andare in montagna tutto l’anno, potendo spaziare tra tutte le opportunità che la montagna offre, anche contando sull’appoggio di chi ha più esperienza, come accompagnatori ed istruttori della sezione.
Il coordinamento del Gruppo Giovani viene svolto da alcuni dei ragazzi appartenenti allo stesso, nello specifico è presente un referente ed un vice-referente; a tutti però si lascia la possibilità di contribuire alla gestione del gruppo.
Inoltre, il coordinatore farà da ponte tra il consiglio direttivo e il resto della sezione, tenendosi in contatto anche con gli altri referenti dei vari gruppi giovani presenti nella regione. Ora sta a voi prendere parte a questo nuovo e caloroso gruppo di amici!
Contatti: gruppogiovani@caisandona.it
Instagram: gruppogiovani.sandonadipiave









