Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PASSO GIRAMONDO – LAGO BORDAGLIA

13 Luglio ore 06:00 - 19:30

  • Questo evento è passato.

PASSO GIRAMONDO – LAGO BORDAGLIA

Il percorso si sviluppa in ambienti di impareggiabile bellezza, ricchi di fauna e flora alpina. La conca dov’è posto il lago di Bordaglia è uno dei gioielli naturali più preziosi della Alpi Carniche.

La morfologia dell’area, tipicamente di origine glaciale, è stata guidata dalla presenza di un’importante linea tettonica che nel tempo ne ha condizionato l’evoluzione.

Il punto di partenza è appena sotto lo stabilimento delle Acque “Goccia di Carnia” in località Pierabech (1070 m) dove, dopo aver attraversato il ponticello sul torrente Degano, imbocchiamo il sentiero CAI 141 che sale con lunghi tornanti e attraversa un bosco misto. A quota 1410 m, si prende il sentiero CAI 142 che conduce a Casera Bordaglia di Sotto (1564 m).

Il percorso si inerpica dapprima in un bosco di conifere per poi passare nel pascolo della Casera. Si prosegue su mulattiera che prende quota rapidamente verso Casera Bordaglia di Sopra (1819 m).

In questo trattosi osserva il passaggio progressivo dalla pecceta subalpina, al lariceto prima e al pascolo perenne poi. Da qui si gode di un punto vista privilegiato sul sottostante incantevole lago originatosi per escavazione glaciale e circondato da pascoli e abbondante vegetazione arbustiva con rododendro, ontano e mirtillo.

Con il sentiero CAI 142a, in lieve e graduales alita si raggiunge il Passo Giramondo confineItalo-Austriaco (2005 m). In questo tratto si possono notare, sugli affioramenti rocciosi, le evidenze delle deformazioni tettoniche succedutesi nelle ere geologiche passate.

Dopo la dovuta pausa si torna brevemente sui propri passi per proseguire poi verso ovest costeggiando il lago Pera e guadagnare Sella Sissanis (1987 m).

Il percorso scende ora abbastanza rapidamente fino alla Casera Sissanis di Sotto (1565m) da dove, seguendo la carrabile di servizio alla Casera, si ritorna al punto di partenza.

Scarica la locandina.

Dettagli

Data:
13 Luglio
Ora:
06:00 - 19:30

Organizzatori

  • AE – Davide Barbiero
    • Tel: 335871172
  • AE/EAI – Mirco Cipolat
    • Tel: 3339966224
  • Mauro Rizzetto
    • Tel: 3667384089

Luogo

parcheggio Pala Micheletto
Via Cartiera Vecchia
Sacile, 33077 Italy
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo