TRAVERSATA AD ANELLO DELLE CRESTE DEL MONTE MIGOGN
20 Luglio ore 06:00 - 19:00
- Questo evento è passato.
TRAVERSATA AD ANELLO DELLE CRESTE DEL MONTE MIGOGN
Una splendida escursione ad anello, panoramica e varia, che si sviluppa in senso antiorario con partenza e arrivo al Rifugio Migogn, immerso tra i paesaggi dolomitici della Val di Fassa.
Il percorso inizia seguendo una comoda carrareccia attraverso Pian de la Leda, che conduce verso il Col del Mezdì. Poco dopo, si imbocca una strada forestale in leggera contro pendenza che attraversa le Pale del Preve, portandoci all’incrocio con il sentiero CAI 635.
Da qui, si riprende a salire verso la suggestiva Forcella El Jof, punto panoramico eccezionale da cui si gode una vista mozzafiato sulla Marmolada e il Lago di Fedaia, nonché sul gruppo del Padon e la Mesola.
Dopo la sosta panoramica, si prosegue verso sud lungo il sentiero 636, conosciuto anche come “Sentiero delle Creste”. Si tratta di una salita dolce ma continua, che si snoda lungo un crinale erboso e roccioso.
Il tracciato regala ampi scorci panoramici sulle principali cime dolomitiche – dal Sella al Pelmo, dal Civetta alle Pale di San Martino – ed è arricchito da interessanti affioramenti geologici che alternano rocce vulcaniche a stratificazioni calcaree.
Raggiunta la cresta del Monte Migogn (o Migon, come lo chiamano gli abitanti della zona), si avvia la discesa lungo lo stesso sentiero 636, affrontando l’ultima pendenza che conduce nuovamente al punto di partenza, completando così un percorso ad anello di grande soddisfazione.