MONTE LEFRE
11 Settembre ore 07:00 - 18:00
- Questo evento è passato.
MONTE LEFRE
Con questa escursione raggiungeremo l’altopiano del Tesino, territorio poco conosciuto ma meritevole di essere visto, bello, e ben tenuto dalla piccola comunità che lo abita.
La meta sarà la cima del Monte Lefre, bel monte panoramico, sulla Catena dei Lagorai (1305 m).
Si parte dalla località Drio Castello (comune di Pieve Tesino) per il sentiero SAT 330 e incirca 2 ore si arriva al Rifugio Monte Lefre. Da qui, con una piacevole passeggiata di circa 300 m, dal Rifugio Monte Lefre si arriva ad un balcone naturale, spettacolare punto panoramico, situato 1000 metri a picco sulla Valsugana.
Durante la Grande Guerra, proprio per la sua posizione, è stato un importante punto strategico militare italiano di controllo ed osservazione del fondo vallee dei monti circostanti.
Successivamente, ha svolto la funzione di caposaldo di prima linea e postazione per cannoni di lunga gittata che potevano colpire sia le postazioni nemiche sull’Ortigara, sia i rifornimenti austriaci che transitavano in valle. Una volta giunti alla cima, faremo il suggestivo sentiero panoramico ad anello del Monte Lefre (circa 1,4 km con dislivello 60m…. praticamente quasi pianeggiante) con bel punto panoramico e postazioni militari della Grande Guerra.
Pranzo al sacco o, perchi vuole, al Rifugio Monte Lefre.
Il ritorno dopo pranzo avviene per lo stesso sentiero dell’andata.In base ai tempi si potrebbe poi fare una breve visita o all’Arboreto del Tesino o una sosta al Parco La Cascatella a Castel Tesino.