MONTE RAUT DA FORCELLA DI PALA BARZANA
14 Settembre ore 07:00 - 17:00
- Questo evento è passato.
MONTE RAUT DA FORCELLA DI PALA BARZANA
Il massiccio del Monte Raut si affaccia sulla pianura Pordenonese ed è il gruppo montuoso più meridionale del Parco delle DolomitiFriulane. Il panorama dalla cima è spettacolare: a Sud la pianura e il mare, ad Ovest il gruppo del Monte Cavallo, a Nord gli altri rilievi del Parco.
L’escursione inizia dal parcheggio della Forcella di Pala Barzana (840m) nel comune di Andreis. Da qui prendiamo il sentiero CAI 967 che nel primo tratto sale verso Nord in un alternarsi di prati e bosco rado.
Superati i primi cento metri di dislivello la pendenza diminuisce e il sentiero attraversa prima un’ampia zona dirupata costituita da rocce fratturate e vasti ghiaioni detritici formati dallo scorrimento della faglia Periadriatica.
Oltrepassata quest’area il sentiero rientra nel bosco e prosegue ancora verso Nord fino a giungere ai ruderi della Casera di Pala Barzana. Oltre la casera il sentiero attraversa i pascoli del Raut versoNord-Est fino ad un piccolo ruscello quasi sempre privo d’acqua (Rio Grande).
All’altezza del rio, il sentiero piega a Nord e procede ai lati del ghiaione su ripide zolle erbose con pendenze via via crescenti.
Superato un breve canalino roccioso attrezzato, si sale in un ambiente sempre più aperto, a tratti esposto, fino alla Forcella Capra (1824 m).
L’ultima parte del percorso, la più spettacolare, si snoda lungo l’ampia e panoramica cresta, a metà della quale si incontra un secondo tratto attrezzato che agevola un passaggio di rocce verticali.
Infine, l’ultima parte della salita, quasi pianeggiante, conduce alla rossa croce di vetta (2025 m).