Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SENTIERO DI MATTEO

12 Giugno ore 07:00 - 17:30

  • Questo evento è passato.

Sentiero di Matteo

Passeggiata adatta a tutti lungo un percorso tracciato dall’Associazione vivi Stolvizza a ricordo di Matteo Mazzoni, escursionista goriziano che nel 2008 ha perso la vita sul versante resiano del Canin.

Si parte dal piccolo parcheggio sito proprio al termine della strada della frazione di Ladina (segnavia CAI 634) scendendo ripidamente nel greto del torrente Resia.
Da qui, dopo aver passato con due passerelle gli affluenti Losch e Sart si sale ripidamente fino agli stavoli Sartnaraven. Si continua a salire fino ad un bivio nel bosco, ben segnalato, dove lasceremo il sentiero CAI 634 per staccarci sulla destra iniziando un percorso in costa che dopo poco attraverserà l’impluvio del rio Perodo.

Il cammino prosegue sempre in falsopiano fino ad oltrepassare i ruderi di un grande stavolo sulla destra. A quota 725 m si incrocia la carrareccia che sale da Coritis, la si risale per un tratto fino a scoprire un interessante scorcio sul gruppo del Canin. Continuiamo andando verso il canalone del rio Ronc e, trovate le indicazioni del sentiero CAI 657, lo seguiamo per un certo tratto fino a raggiungere la località di Pucciualza. Da qui si può continuare per sentiero oppure per strada, fino al punto più alto che è Tanaromi (1078 m): uno stavolo ristrutturato in splendida posizione panoramica, molto bello e curato. Dopo la sosta per il pranzo al sacco, si rientra per il sentiero CAI 634 che, con ripide serpentine nel bosco di faggi, ci porterà alla località Kolk e poi al bivio iniziale.

Da qui ripercorrendo il tratto percorso all’andata ci ritroveremo al parcheggio.

Scarica la locandina.

Dettagli

Data:
12 Giugno
Ora:
07:00 - 17:30

Luogo

parcheggio Pala Micheletto
Via Cartiera Vecchia
Sacile, 33077 Italy
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo