SUI SENTIERI SELVAGGI DELL’ISOLA DI CAPRAIA – Posti terminati, aperta lista di attesa
22 Maggio ore 08:00 - 25 Maggio ore 17:00
In tre giorni percorreremo i sentieri che da nord a sud attraversano questo scoglio di lava lungo 8 km e largo 4, godendo degli splendidi panorami sul mare e della fioritura primaverile che in questo periodo caratterizza l’isola di Capraia, la terza isola dell’arcipelago toscano e l’unica nata dal fuoco. Tra colate laviche, profumi di mirto e mufloni al pascolo, basteranno tre giorni per innamorarsene.
Programma
1°giorno: partenza da Terni con auto proprie fino a Livorno, imbarco alle 15.30, arrivo previsto a Capraia-Porto alle 18.15 circa. Sistemazione in albergo, cena e pernotto
2°giorno: Anello dello Zenobito
(Durata: 6h escluse soste Difficoltà: E Dislivello: +800 Lunghezza: 17 km)
3°giorno: Punta Teglia – Monte del Capo – Il Dattero
(Durata: 6h escluse soste Difficoltà: E Dislivello: + 550 Lunghezza: 18 km)
4°giorno: Mattina visita del forte di San Giorgio e punta del Belvedere. Ore 12:45 traghetto per Livorno, e rientro a Terni.
Note: Ci muoveremo sempre su sentieri ufficiali CAI che utilizzano antiche vie di comunicazione e che non presentano particolari difficoltà, fatta eccezione per la discesa alla piana dello Zenobito dove sono presenti lunghi tratti in discesa con fondo molto irregolare e la presenza di grossi massi e brecciolino.
Soggiorno: Il pernotto è previsto in hotel a Capraia Isola esclusivamente in stanze doppie o matrimoniali (NO singole). La colazione e la cena verranno servite in un ristorante attiguo che, per chi lo desidera, fornirà anche il sacco pranzo costituito da due panini e un succo al costo di 10 euro. Chi fosse vegetariano, celiaco o avesse particolari intolleranze alimentari, dovrà comunicarlo preventivamente ai direttori.
Mezzo di trasporto: auto propria (i direttori non possono garantire il posto in auto per chi non è disponibile a prendere il proprio mezzo), traghetto.
Quota per partecipante: € 250
Referenti: Micaela Petroni (Tel. 333 3516796) Massimiliano Raggi (Tel. 328 6569937)
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20 (Ulteriori richieste di partecipazione verranno inserite in lista d’attesa).
La quota comprende: pernotto in hotel, colazione e cena in ristorante, tassa di soggiorno, biglietto A/R per traghetto
La quota non comprende: costo viaggio A/R da e per Terni, costo parcheggio, pranzi al sacco, eventuali spese dovute a possibili variazioni di programma e tutto ciò che non è specificato nella voce la “quota comprende”.
DISDETTA: In caso di rinuncia il rimborso potrà essere effettuato solo in caso di subentro.
Modalità di prenotazione: le prenotazioni saranno prese in considerazione SOLO dal momento della pubblicazione della locandina e NON oltre il 31 gennaio 2026 previo contatto e-mail con la referente Micaela Petroni (micaela.petroni@gmail.com) specificando nome, cognome e numero di telefono. La prenotazione sarà ritenuta valida solo dietro versamento della caparra di 150 euro da versare entro 5 giorni dall’accettazione dell’iscrizione all’uscita. Il saldo di 100 euro dovrà essere versato entro il 31 marzo 2026. Il pagamento potrà avvenire, alternativamente, mediante: POS presso la segreteria della Sezione, oppure con bonifico intestato a: “C.A.I. CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI TERNI” IBAN: IT 75 X 05387 14402 0000 4287 7053 – BIC: BPM0IT22XXX (Causale: Caparra o Saldo uscita Isola di Capraia + Nome e Cognome).
L’uscita è riservata ai soci in regola con il bollino 2026