TRAVERSATA ALTA E BASSA DELLE GRIGNE- Grigne settentrionale e meridionale
04 Luglio ore 08:00 - 06 Luglio ore 23:30
- Questo evento è passato.
Livello EEA
1°giorno: partenza da Terni e arrivo a Lecco (Pian dei Resinelli), orario di ritrovo h18:00, poco distante si raggiunge il primo rifugio per il pernottamento.
2°giorno: partenza dal Rifugio, raggiungeremo il sentiero Cermenati, continuando per la vetta della Grigna Meridionale. Riscenderemo per il Sentiero attrezzato Cecilia fino al Colle Valsecchi e proseguendo per la Val Scarrettone. Raggiungeremo poi la Bocchetta del Giardino, la Bocchetta di Valmala e il Buco di Grigna. Proseguiremo verso la bocchetta Bassa e lungo la strada della traversata alta devieremo verso il Rifugio per il pernottamento.
Note tecniche 2° giorno:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 1.500 metri
Dislivello in discesa: 300 metri
Tempo: circa 7,00 ore (pause escluse)
Difficoltà: EEA
3°giorno: Dalla Traversata alta seguiremo l’itinerario di discesa passando per la località del Pialeral. Ritorneremo ai Piani dei Resinelli seguendo l’itinerario della “traversata Bassa”.
Note tecniche 3° giorno:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 400 metri
Dislivello in discesa: 1.600
Tempo: 5 ore (pause escluse)
Difficoltà: EE
Elevato dislivello in salita e in discesa, con tratti esposti e punti di arrampicata/tratti attrezzati.
In accordo con i partecipanti è stato aggiunto un ulteriore pernottamento a Mandello del Lario con rientro il lunedì in giornata.
Non sottovalutare l’impegno richiesto e il livello di preparazione fisica/allenamento. L’uscita verrà annullata in caso di pesante maltempo. Il percorso potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dei Direttori di escursioni che valuteranno le condizioni del percorso e del contesto.
Soggiorno: previsto pernotto in due diversi rifugi piu una notte in albergo, sempre in stanze o camerate condivise, con trattamento di mezza pensione (tranne ultima notte in albergo). È OBBLIGATORIO il sacco lenzuolo e tutto quanto necessario per soggiorno in rifugio (es: asciugamano).
Attrezzatura: Obbligatorio CASCO/IMBRAGO/KIT FERRATA/LONGE. Portare borracce per almeno 2lt acqua al giorno. Chi fosse vegetariano, celiaco o avesse particolari intolleranze alimentari, deve comunicarlo preventivamente ai direttori.
Mezzo di trasporto: auto propria, auto condivise
Quota per partecipante: 200,00 euro esclusi costi di viaggio da condividere tra i partecipanti
Referenti: Andrea Palombi (Tel. 3392364439) Silvia Giulivi (Tel. 3939176216)
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 10
Ulteriori richieste di partecipazione verranno inserite in lista d’attesa e verrà data precedenza ai soci iscritti alla sezione di Terni.
La quota comprende: Due pernottamenti con mezza pensione, Una notte con sola colazione.
Nella quota non sono compresi: costi di viaggio, pranzi al sacco, nessun tipo di attrezzatura personale, tutto ciò che non è incluso nell’elenco “la quota comprende”
DISDETTA: In caso di rinuncia il rimborso potrà essere effettuato solo in caso di subentro.
Modalità di prenotazione: le prenotazioni saranno prese in considerazione SOLO dal momento della pubblicazione della locandina e previo contatto e-mail con il referente Nome Cognome (palombiandrea8@gmail.com) specificando nome, cognome e numero di telefono. La prenotazione sarà ritenuta valida solo dietro versamento della caparra di € 50,00 da versare entro 5 giorni dall’accettazione dell’iscrizione all’uscita. Saldo entro il 20 Giugno 2025. Il pagamento dovrà avvenire mediante POS presso la segreteria della Sezione o con bonifico da accreditare sul conto corrente intestato al CAI Sezione di Terni (acceso presso la Banca BPER) IBAN: IT 75 X 05387 14402 0000 4287 7053 (Causale: Caparra per partecipazione uscita GRIGNE + Nome e Cognome).