Dal 31 maggio al 1° giugno 2025, la Struttura Operativa Grotte di Bossea, insieme alla Commissione Centrale Speleologia e Torrentismo e al Comitato Scientifico Centrale del CAI, organizza un workshop dedicato alle misurazioni e monitoraggi delle acque sorgive
L’evento, che si terrà presso la Grotta di Bossea, offrirà un’opportunità unica per approfondire le metodologie di analisi e monitoraggio delle acque in ambiente ipogeo. Durante il workshop, i partecipanti seguiranno una prima parte di lezioni teoriche, per poi passare a una fase pratica sul campo con misurazioni e tecniche di analisi. La giornata conclusiva sarà dedicata all’interpretazione e all’elaborazione dei dati raccolti.
La Struttura Operativa BOSSEA del Club Alpino Italiano (CAI) è responsabile della gestione della Grotta di Bossea, una delle più note grotte turistiche italiane, situata in Piemonte. Oltre alla valorizzazione turistica, la struttura si occupa di ricerca scientifica e attività didattiche legate alla speleologia e all’ambiente sotterraneo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il DIATI – Politecnico di Torino, CAI Acqua Sorgente, OTTO Speleologia e Torrentismo LPV.
