CRISSOLO: l’ambiente naturale e il Parco del Monviso

FLORA, FAUNA E GEOLOGIA

Salendo verso le alte quote di incontra una notevole varietà di ambienti naturali. Intorno a Crissolo dominano i boschi di latifoglie, soprattutto frassini, aceri e faggi; caratteristica la faggeta nell’area del “Paradiso delle dame”, poco a valle del villaggio, ricca di alberi secolari, maestosi nella loro imponenza.
Al di sopra dei 1500-1600 metri di quota sono le conifere a farla da padrone, soprattutto abeti e larici: la conca del Ponte Riondino nei mesi autunnali si ammanta di spettacolari tonalità di colore. Usciti dal bosco dominano i pascoli; con l’arrivo della primavera esplode lo spettacolo delle fioriture. Assieme alle più tipiche specie della flora montana, sono molte le specie di interesse scientifico presenti nel territorio. Accanto al Giglio martagone e al Giglio di San Giovanni si possono incontrare rari esempi di Aquilegia alpina, specie di grande interesse conservazionistico per la sua rarefazione nelle stazioni alpine; e poi una stupefacente varietà
di orchidee: rigorosamente tutelate, oltre ad essere note per la bellezza delle loro fioriture, rivestono un grande interesse scientifico per la loro peculiarità adattativa.

Altrettanto ricca è la fauna: i boschi accolgono numerosi esemplari di caprioli, cervi e cinghiali; in questi ultimi anni anche i lupi hanno fatto la loro comparsa, mentre alle quote più elevate camosci e stambecchi sono le specie predominanti: non è difficile avvistare questi ultimi nelle vicinanze dei sentieri o dei rifugi. Grandissima anche la varietà di uccelli, su tutti domina l’aquila, e di insetti, con oltre 700 specie censite all’interno del territorio del Parco.

Sotto il profilo geologico, il gruppo del Monviso nacque circa 80 milioni di anni fa quando, in seguito allo scontro tra il margine continentale europeo e la costa africana, l’antico fondale dell’Oceano Tetide emerse dalle acque e andò a formare le Alpi.

PARCO DEL MONVISO RISERVA MAB UNESCO

Il Parco Regionale del Monviso è nato nel 2016 come ampliamento del Parco del Po che era stato istituito nel 1990. Il territorio protetto, circa 10.000 ettari, si estende dalla pianura cuneese fino alla cima del Monviso, e raggruppa una grande varietà di ambienti in cui vivono moltissime specie animali e vegetali, alcune delle quali, in tutto il mondo, sono presenti solamente in questa area.
Nel 2013, al termine di un impegnativo percorso, l’allora Parco del Po ed il confinante Parco del Queyras hanno ottenuto il riconoscimento MAB (Man and Biosphere) per ciascuna delle due vaste aree di riferimento, con l’intento di ottenere l’approvazione di una unica riserva MAB transfrontaliera. Così, nel giugno 2014, l’UNESCO ha approvato la prima Riserva transfrontaliera italiana, estesa ben al di là del territorio dei due parchi naturali, ma che in essi trova la sua zona più rilevante.
Per quanto riguarda Crissolo quasi il 50% del territorio comunale è sotto tutela del Parco del Monviso ed è in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte la proposta di ulteriore ampliamento del territorio protetto.

CONTATTI

via Griselda, 8 – 12037 Saluzzo (CN)

✆ +39 011 432 1008

segreteria@parcomonviso.eu

🌐 Parco del Monviso

GROTTA DI RIO MARTINO

Si trova a circa mezz’ora di cammino dal centro di Crissolo, a m. 1530 di quota, all’interno dell’area dell’omonimo Sito di Interesse Comunitario del Parco del Monviso, sul versante orografico destro del fiume Po. Si tratta di una delle grotte più importanti del Piemonte, composta da un ramo inferiore della lunghezza di 530 metri, attrezzato con passerelle per la visita, e da un ramo superiore, non accessibile al pubblico, molto importante dal punto di vista speleologico.

Periodo di visita
La grotta è aperta dal 1 aprile al 31 ottobre.
Le visite in grotta sono previste:

  • nei mesi di maggio, settembre e ottobre: il sabato e la domenica alle ore 9.00 e 15.00;
  • nel mese di giugno: il sabato e la domenica ore 9.00 e 15.00 e mercoledì e venerdì ore 17.30;
  • nei mesi di luglio e agosto: lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica ore 9.00 e 15.00 e mercoledì e venerdì 17.30.

CONTATTI

Monviso Tourism

✆ +39 375 785 15 37 (anche whatsapp)

✉ monvisotourism@gmail.com

🌐 Grotta del Rio Martino

PIAN DEL RE E LA SORGENTE DEL PO

Riserva naturale speciale del Parco del Monviso, è una conca di origine glaciale, situata a 2.020 m di quota; qui, sotto un grande masso, nasce il Po, il più importante fiume d’Italia, lungo 652 km.; l’acqua proviene da numerose sorgenti di alta quota, alimentate dai antichi ghiacciai del Monviso.
Nell’area di Pian del Re l’acqua di alcune sorgenti, per effetto del terreno pianeggiante, ha dato origine nel corso del tempo alla torbiera, area umida di notevole interesse per le sue caratteristiche botaniche e faunistiche, habitat di organismi che si sono adattati alla vita in acque fredde, povere di nutrienti.
Endemica di questa zona è la Salamandra di Lanza, di colore nero: vive sotto le rocce umide ed è possibile vederla nelle giornate piovose o nebbiose; si nutre di piccoli insetti o invertebrati; trascorre l’inverno sotto le rocce o nelle fenditure del terreno, in uno stato di totale inattività.