IL CENTRO STORICO
L’abitato di Amandola si è sviluppato nel tempo su tre colli lambiti dal fiume Tenna e dal torrente Bora. Sui tre colli sorgevano anticamente altrettanti castelli che nel 1249 si unirono in un unico Comune, dando origine all’odierno nucleo. Amandola fu quindi un castello fortificato circondato da mura dotate di cinque porte. Attualmente rimangono la sola Porta San Giacomo, alcuni tratti di mura e il borgo.
PIAZZA RISORGIMENTO
Questa ampia piazza è il cuore di Amandola. Accessibile direttamente da Porta San Giacomo, vi si affaccia il Palazzo Comunale, sotto il cui loggiato si trovano l’Ufficio Turistico e alcune attività commerciali. Un luogo perfetto per rilassarsi scambiando quattro chiacchiere. Sullo sfondo della piazza, in posizione leggermente inferiore, si nota la facciata della chiesa santuario del Beato Antonio, uno degli edifici più rappresentativi di Amandola, che custodisce un bel chiostro cinquecentesco.

I VICOLI
Si sale e si scende in Amandola e ogni angolo regala scorci preziosi sul centro storico e sui Monti Sibillini.
IL TORRIONE DEL PODESTÀ
Costruito nel secolo XIII, si trova accanto al Palazzo del Podestà, nel punto più alto dell’abitato. Affacciato sulla bella piazza panoramica Piazza Alta, fu ristrutturato nel 1547.
FUORI PORTA
ABBAZIA DEI SANTI RUFFINO E VITALE
Questo antico complesso religioso si trova nei pressi del Lago di San Ruffino, tra Amandola e Smerillo, a pochi minuti di macchina da queste due località. È un’abbazia benedettina risalente al secolo XI, sopra i resti di un’antica cripta – ancora visibile – risalente al VI secolo, per volontà del vescovo di Fermo e dei signori di Smerillo e Monte Pasillo. Del complesso fanno parte la chiesa, un convento che si sviluppa su due piani e che racchiude un bel cortile e la torre campanaria.
L’Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale rimase fino alla fine del secolo XV un importante luogo religioso e anche un rilevante centro economico e sociale, capace di amministrare per molti anni il territorio circostante.
La fiera dei Santi Ruffino e Vitale viene organizzata ogni anno il 19 agosto.
IL LAGO DI SAN RUFFINO
A circa un chilometro dall’Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale si trova il Lago di San Ruffino, un lago artificiale creato nel 1961 sul fiume Tenna. Intorno al lago è presente un percorso didattico percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo. Numerosi sono i punti di appoggio per una sosta ristoratrice.
MUSEI
IL MUSEO DEL PAESAGGIO
Il Museo permette di scoprire non solo l’aspetto naturalistico ma anche quello culturale del territorio, grazie ai singoli aspetti paesaggistici del Parco presentati nelle diverse sale: i Sibillini e la Sibilla, fauna, flora e geologia, vita contadina del territorio e paesaggio agrario, prodotti tipici coltivati e forme di organizzazione sociale legate allo sfruttamento del territorio quali le “Comunanze agrarie”. Di particolare interesse anche le sezioni dedicate alla pastorizia e alla presenza romana.
Non mancano gli incastellamenti, le chiese, le torri, le Abbazie, le Ville e i mulini, così come una panoramica degli antichi mestieri del territorio: il norcino, il falegname, il mugnaio,…
Nell’ultima parte del Museo vengono illustrati il ruolo e gli obiettivi del Piano del Parco, i progetti di recupero e di reintroduzione, di fruibilità secondo il concetto del “Parco per tutti” e delle funzioni dei Centri di Educazione ambientale e delle guide del Parco.
CONTATTI
Complesso di San Francesco – Largo Leopardi,1 Amandola (FM)
✆ +39 0736 840740 – 335 60 700 85
aperto nel periodo estivo
ATTIVITÀ INDOOR
Anche al coperto, Amandola offre esperienze autentiche e coinvolgenti. È possibile visitare le sue splendide chiese, custodi di storia e capolavori artistici, e i musei locali come il Museo del Paesaggio, che raccontano la cultura e il territorio.
Per un soggiorno e un’esperienza più interattiva, si possono incontrare artigiani e produttori locali, partecipando a laboratori di ceramica, lavorazione del legno e degustazioni di prodotti tipici, come miele, formaggi e tartufo. Un modo unico per scoprire l’anima autentica di Amandola.