MONTE AMANDOLA – SIBILLINI: l’ambiente naturale e il Parco dei Monti Sibillini

IL PAESAGGIO

Il Paesaggio dei Sibillini è frutto di un armonioso e millenario rapporto uomo-ambiente, che si sono saputi adattare l’uno all’altro. Dolci colline, ricoperte di faggete e castagneti secolari, con borghi, chiese ed eremi incastonati, ma anche pascoli d’alta quota e prati con fiori spontanei, tra cui 52 varietà di orchidee selvatiche. Le montagne hanno cime impervie, gole, pareti rocciose, ambienti selvaggi e poco frequentati, dove non è raro incontrare lupi, caprioli, cinghiali, aquile e falchi.

amandola panoramica generale 1 - CAI Villaggi Montani
i sibillini da monte amandola - CAI Villaggi Montani

Da qui lo sguardo abbraccia tutta la Regione Marche, con i borghi medievali arroccati sui colli e le coltivazioni che si alternano ai boschi, fino ad arrivare al mare.

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

amandola logo parco sibillini - CAI Villaggi Montani

Caratterizzata da una natura ancora incontaminata e autentica, il territorio del Villaggio di Monte Amandola – Sibillini si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, istituito nel 1993 con la finalità prioritaria di conservare l’ambiente naturale e paranaturale, cioè anche il paesaggio quale risultato dell’azione dell’uomo sulla natura nell’ambito delle sue attività produttive tradizionali.

Il Parco si estende su una superficie di circa 70.000 ettari, su due Regioni e quattro Province.

Scarica la cartina del Parco!

CONTATTI

piazza del Forno, 1 – 62039 Visso (MC)

✆ +39 0737 961 014

parco@sibillini.net

🌐 Parco dei Monti Sibillini