Si è concluso nel pomeriggio di domenica 23 novembre il 1° Raduno nazionale dei Villaggi Montani.
L’evento, molto partecipato, ha visto la presenza di rappresentanti di una ventina di Sezioni CAI che hanno avuto la possibilità, non solo di conoscere il territorio del Villaggio di Monte Amandola – Sibillini dove si è svolto il programma, ma anche di conoscere le delegazioni delle altre località e di confrontare le rispettive realtà.
Nella mattinata di sabato è stato molto partecipato il Convegno “Vantaggi e prospettive della certificazione ambientale”, con il prof. Riccardo Beltramo dell’Università di Torino, la dott.ssa Laura Talamè, direttrice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e il dott. Massimiliano Monetti, presidente di BorghiIN Rete di imprese.



Nel pomeriggio dello stesso giorno vi è stata la presentazione delle tre località candidate all’ottenimento del riconoscimento, Alta Valle Maira (Comuni di Marmora, Acceglio e Canosio (CN)), Bagnone (MC) e Opi (AQ) che quindi, da ieri, si aggiungono ufficialmente alla rete dei Villaggi Montani certificati CAI.


La domenica è stata dedicata alla visita alle Aziende Partner, cioè le attività locali che, condividendo la filosofia e lo spirito del marchio, si sono convenzionate con il Club Alpino Italiano nell’ambito del progetto Villaggi Montani.












PROGRAMMA
MEDIA
20 novembre 2025: Cronache fermane
Convegno “Vantaggi e prospettive della certificazione ambientale“


