Piemonte, Sito Natura 2000 Alte Valli Stura e Maira

La Valle Maira, incastonata nel cuore delle Alpi Cozie meridionali, rappresenta una delle vallate più integre e suggestive del Piemonte occidentale. Situata in provincia di Cuneo, si estende lungo l’omonimo torrente Maira, abbracciata da cime che superano i 3000 metri e da un patrimonio naturalistico e culturale straordinariamente preservato.
Lontana dal turismo di massa, la valle ha saputo valorizzare la propria identità alpina puntando su un modello di sviluppo sostenibile e consapevole. I suoi borghi in pietra, le borgate recuperate, i sentieri storici e i percorsi escursionistici, tra cui spiccano i Percorsi Occitani, testimoniano un forte legame tra l’uomo e la montagna, nel rispetto della biodiversità e della memoria storica.
Svariate le attività outdoor che si possono praticare in Valle, dal trekking, la mountain bike e l’arrampicata sportiva, allo scialpinismo e le racchette da neve. Quella della Valle, infatti, è una “neve diversa”, un ambiente naturale che rispetta il ciclo delle stagioni e dove l’uomo interviene il meno possibile per modificarne i tratti. Nessun impianto di risalita e paesaggi incontaminati a perdita d’occhio, un patrimonio da preservare e conoscere a ritmo lento.
Numerose anche le attrazioni di interesse storico-artistico, dalle chiese affrescate, alla rete di Ecomusei che raccontano la storia dei mestieri itineranti e della resilienza degli abitanti. Inoltre la Valle custodisce alcune vere e proprie “perle” dal punto di vista geologico e naturalistico, come il celebre Altopiano della Gardetta con Rocca la Meja, le Sorgenti del Maira con i laghi Visaisa e Apzoy, il gruppo Castello/Provenzale, tra i più conosciuti. Luoghi che portano con sé millenni di storia e di biodiversità.
La Valle Maira è un vero laboratorio di rinascita delle terre alte: qui le antiche tradizioni occitane convivono con forme innovative di accoglienza diffusa, attività artigianali e agricoltura di montagna. I villaggi che la compongono si distinguono per l’impegno nel mantenimento del patrimonio architettonico, per la promozione della lingua e della cultura occitana, e per l’adozione di pratiche compatibili con la tutela dell’ambiente alpino.
Il CAI è presente e attivo sul territorio con una rete sentieristica curata, rifugi e bivacchi, oltre a progetti educativi e di sensibilizzazione volti a coinvolgere le comunità locali e i giovani. La vocazione escursionistica e culturale della valle si riflette in ogni suo aspetto: dai percorsi tematici alle esperienze immersive che uniscono cammino, narrazione e identità.



Itinerari escursionistici, con gli sci e le ciaspole
Itinerari per tutti i gusti, estivi e invernali a piedi, con gli sci e con le ciaspole
Aziende partner e altre aziende
Le aziende partner del Villaggio condividono la filosofia del marchio e promuovono in modo sostenibile il territorio
Il territorio e l’ambiente naturale
In ogni Villaggi l’ambiente è unico, la natura preservata anche grazie alla presenza di aree protette
Cultura, tradizioni e gastronomia
I prodotti tipici dei Villaggi, le tradizioni culturali e le eccellenze gastronomiche
Oltre la montagna
Piove? Nessun problema! Nei Villaggi Montani c’è sempre qualcosa da fare…
CONTATTI
Sezione CAI Cuneo
via Porta Mondovì, 5 – Cuneo
Tel: +39 (0) 171 67 998
Comune di Acceglio
Borgo Villa, 1 – 12021 Acceglio
Tel: +39 (0) 171 99 013
Comune di Canosio
via Provinciale, 3 – 12020 Canosio
Tel: +39 (0) 171 99 81 22
Comune di Marmora
Borgata Vernetti, 30 – 12020 Marmora
Tel: +39 (0) 171 99 81 13
info@comune.marmora.cn.it
Ufficio Turistico Acceglio
Orari di apertura 2025:
luglio-agosto: 8:30-12:30 / 15:00-19:00
(tutti i giorni)
Tel: +39 (0) 171 99 424
Ufficio Turistico di Canosio-Marmora
Sala Polivalente presso bivio Marmora-Canosio
Marmora
Orari di apertura:
da luglio a settembre: da mercoledì a domenica 8:30-12:00 / 14:30-17:00
Tel: +39 (0) 353 44 290 79
COME ARRIVARE
La Valle Maira è situata nel sud-ovest del Piemonte, circa 20 km a nord-ovest di Cuneo. Gli aeroporti più vicini sono Cuneo Levaldigi e Torino Caselle. È facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.
in auto
Da Milano, Torino e dalla Liguria tramite autostrade, dalla Francia attraverso il Colle della Lombarda e il Colle della Maddalena.
Arrivando in autostrada, qualsiasi sia la provenienza, l’uscita è Cuneo.
in treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Cuneo.
Collegamenti principali:
Genova – Savona – Fossano – Cuneo
Torino – Cuneo
Milano – Torino – Cuneo
Link utile: Trenitalia
EVENTI IN ALTA VALLE MAIRA
in costruzione
Eventi nei Villaggi
Scoprite cosa succede nei Villaggi nella pagina dedicata agli eventi

Materiale divulgativo
Volantini e pieghevoli sui singoli Villaggi