PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA
Il Parco Nazionale della Maiella offre emozioni autentiche, natura selvaggia e spiritualità. Nel territorio dell’area protetta sono numerose le specie animali e vegetali rare che contribuiscono alla formazione di uno straordinario mosaico ecologico.
Prevale la presenza del bosco, con foreste di latifoglie submediterranee e faggio. Alle altitudini maggiori appaiono le rupi e i ghiaioni, habitat difficili, ma che comunque ospitano numerose specie, quali l’aquila e il camoscio appenninico. Le praterie, circa un terzo della superficie dell’area protetta, sono caratterizzate dalla presenza di specie rare ed endemiche, tra le quali è obbligo citare il fiordaliso della Maiella.
Ma la Maiella è anche storia e cultura: lo testimoniano i borghi, le abbazie, le chiese e gli antichi eremi presenti lungo le sue pendici. Molti eremiti e mistici, infatti, attratti dalla solitudine e dall’isolamento garantiti da queste montagne, hanno trovato lungo i loro versanti opportunità di meditazione e vita spirituale. Accanto a queste comunità, agricoltori e pastori sono stati i protagonisti di un’economia radicata nel territorio e nelle sue risorse.
Nel sito del Parco sono disponibili dépliant e brochure per la pianificazione delle vostre escursioni. È inoltre disponibile un’applicazione sulla quale scaricare la cartografia in versione digitale.
L’accoglienza al turista si concretizza con i Centri del Parco, presenti in varie località. Il più vicino al Villaggio di Cansano è a Pacentro: vai alla pagina web.
CONTATTI
Sede Legale: Via Occidentale 6, GUARDIAGRELE (CH)
Sede Operativa: Via Badia 28, SULMONA (AQ)
Sede Scientifica: Via del Vivaio, CARAMANICO T. (PE)
✆ +39 0864 25 701 (sede operativa)
🌐 Parco Nazionale della Maiella
