IL TERRITORIO DI BAGNONE



Circa il 20% del territorio comunale, nella porzione a nord, corrispondente allo spartiacque appenninico su cui si sviluppa il Sentiero Italia, è inserito nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, mentre l’intera superficie comunale rientra nella Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano.
Gli ambienti alle quote più elevate ospitano specie vegetali, come l’erica baccinifera, il salice erbaceo, la crotonella alpina, che sono dei veri e propri relitti glaciali. Scendendo lungo i versanti vallivi, si trovano estesi boschi di faggio. Alle quote più elevate, si possono trovare aceri di monte, maggiociondoli alpini e sorbi degli uccellatori, ma gran parte del bosco è costituito da imponenti faggete. Nella fascia intermedia troviamo boschi di roverelle e cerri, più in basso, castagni. Nel versante toscano si trovano alcuni rimboschimenti di conifere effettuati tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.
La protezione di questo territorio e la reintroduzione di capriolo e cervo hanno favorito la ricomparsa del lupo. Molto diffuso il cinghiale. Altri mammiferi che popolano i boschi sono la volpe, la puzzola, la faina e la donnola. Moltissime sono le specie di uccelli nidificanti sedentarie e migratrici. I valichi di crinale sono infatti vie di transito per rapaci, ciconiformi, colombacci e tordi.
I numerosi piccoli corsi d’acqua che fanno capo al torrente Bagnone, scendendo dalla montagna, formano numerose cascate e caratteristici piccoli invasi naturali che, in particolare nella stagione estiva, costituiscono una notevole attrazione per gli escursionisti.
CONTATTI
Via Comunale 23 – 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS)
✆ +39 0585 94 72 00
🌐 Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
