CULTURA
IL CASTELLO
Ubicato sulla cima di un colle, è dominato da un imponente torrione cilindrico in pietra. L’unica struttura superstite dell’antico complesso è la torre, mentre gli altri edifici sono scomparsi e in parte sono stati inglobati nelle costruzioni della villa dei conti Ruschi-Noceti. Si conserva invece la struttura medievale del borgo antico, che si sviluppa in più anelli degradanti verso il fondovalle. In posizione dominante sopra il borgo è la chiesa di San Nicola.


LA CHIESA DI SAN NICOLO’
Consacrata nel 1731, la nuova parrocchiale in piazza Marconi viene realizzata per far fronte alle nuove esigenze della comunità. Imponente nelle dimensioni, ha un’unica navata e un’ampia cupola centrale.


GASTRONOMIA
BAGNONE DIVINO
A luglio, manifestazione dedicata al vino e ai prodotti locali. Evento di riferimento in Lunigiana, lungo il percorso da piazza Roma i partecipanti possono degustare un centinaio di differenti etichette, servite da sommelier professionisti, abbinate a prodotti tipici del territorio.
Durante l’evento si può approfittare per visitare sia il centro di Bagnone che i borghi circostanti, oltre a gustare le specialità locali nei ristoranti e agriturismi.

SAGRA DELLA CIPOLLA DI TRESCHIETTO
Tra fine aprile e inizio maggio. La tipica cipolla dolce di Bagnone si usa in numerosi piatti locali.
A cura del Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto, la manifestazione valorizza questa varietà tipica della zona delle valli intorno a Treschietto. Si differenzia da altri ortaggi similari per la forma piccola e tondeggiante, il colore rosso rubino dell’esterno e bianco con striature rosate nell’interno. Questa cipolla si coltiva essenzialmente nelle valli ai piedi del Castello Malaspina. Grazie all’isolamento del borgo, raggiungibile tramite strade carrozzabili solo dal 1950, e grazie anche alla tutela del seme messa in atto dai contadini locali, si è potuta mantenere intatta la purezza della varietà fino ai giorni nostri.
