Triora: Festa del Grano
18 Luglio ore 17:00 - 22:00
- Questo evento è passato.
Si rinnova la tradizionale Festa del Grano di Triora (IM), manifestazione con cui il Villaggio – in collaborazione con Slow Food – vuole risvegliare le antiche produzioni di grano locali, celebrare questa eredità e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del grano. In passato, infatti, Triora era nota come il granaio della Repubblica di Genova e aveva un unico forno comunale in Vico del Forno dove veniva cotto il pane per ogni famiglia, una volta alla settimana.
L’evento dedicato al grano, simbolo di grande importanza storica e culturale per Triora, avrà luogo il 18 luglio. Sarà un’occasione per immergersi nelle tradizioni culinarie e comprendere l’importanza di questo prezioso cereale.
Il grano ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale per Triora, una tradizione che si tramanda fino ai giorni nostri grazie alla ricca cultura gastronomica delle Alpi Liguri, conosciuta come Cucina Bianca. Non è un caso che proprio qui si produca uno dei pani più buoni d’Italia e che molte preparazioni di pasta e torte salate vengano ancora tramandate, come i sugeli, le lasagnette e le turte.
Scarica la locandina in formato pdf
