VAL DI ZOLDO: il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi


PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Una delle principali motivazioni scientifiche della nascita del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è la grande ricchezza e rarità della sua flora, tanto che fin dal 1700 le Vette di Feltre, e anche il M. Serva, godettero di meritata fama e furono visitate da alcuni tra i maggiori botanici del tempo.

La flora vascolare (piante con fiori ed altre, come le felci, dotate di radici, fusto e foglie) ha una consistenza di circa 1.400 entità (1/4 della flora dell’intero territorio nazionale) e tra queste non sono poche quelle che meritano di essere ricordate perché endemiche, rare, o di elevato valore fitogeografico.

Le Dolomiti Bellunesi comprendono una grande varietà di ambienti che consente a moltissime specie animali di trovare le condizioni adatte per vivere e riprodursi.
Ben 115 sono le specie di uccelli che nidificano nel Parco (quasi la metà delle specie nidificanti in Italia), 20 le specie di anfibi e rettili presenti. Esistono anche alcuni importanti endemismi esclusivi (specie che vivono solo qui i tutto il mondo) fra gli insetti che popolano le cavità carsiche.

Il territorio del Parco è articolato: un reticolo di valli modellate dai ghiacciai e dai torrenti. Ogni valle è la porta di accesso a luoghi straordinari.

CONTATTI

piazzale Zancanaro, 1 – 32032 Feltre (BL)

✆ +39 0439 3328

info@dolomitipark.it

🌐 Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi