Sicuri Con La Neve – 19 E 25 Gennaio

“Sicuri con la neve” si, anche con le ciaspole

Serata informativa con gli Istruttori della Scuola Escursionismo del CAI Alto Adige

2024 Sicuri con la neve

La Scuola provinciale di Escursionismo in collaborazione con La Commissione Escursionismo del CAI Alto Adige, e con la Sezione di Bressanone promuove ed aderisce anche quest’anno alla  XV.ma edizione della giornata nazionale della “Sicurezza sulla neve”. L’evento si propone di responsabilizzare maggiormente tutti gli escursionisti che frequentano l’ambiente innevato anche alla luce delle nuove disposizioni legislative contenute nella nuova legge nr. 40 del 2021 sulla disciplina degli sport invernali e che interessa da oggi anche i semplici frequentatori delle neve con le ciaspole. L’evento è stato articolato in due distinti momenti: uno teorico informativo ed uno pratico sul campo.

Il primo con una serata informativa che si terrà venerdì 19 gennaio 2024  presso la sede del CAI Alto Adige di viale Europa 53/f a Bolzano alle ore 20,30 dove si parlerà di neve e dei metamorfismi, dei pendii invernali e della loro valutazione, della preparazione di escursioni invernali e cenni sulla conoscenza dell’ ARTVa pala e sonda, oltre al ruolo ed ai compiti  del Soccorso Alpino.

Il secondo si articolerà con una uscita domenica 21 gennaio sulla Plose, dove si ripeteranno i concetti già illustrati e si potranno anche fare facili esercizi con l’utilizzo di ArtVa, pala e sonda sempre più consigliati in ambienti innevati a rischio valanga. Il tutto pur sapendo che il rischio zero in montagna non esiste.

Per il contenimento numerico dei partecipanti alla serata del 19 gennaio occorre prenotare presso la Sezione CAI di Bolzano al numero 0471 978172.

Per la partecipazione all’escursione del 21 gennaio sulla Plose di soci di altre sezioni, per esigenze organizzative serve prenotarsi (fino ad esaurimento posti) presso il CAI Bolzano entro giovedì 18 gennaio.

Per tutti il ritrovo presso il parcheggio Valcroce (Plose) è previsto alle ore 9.30

scarica l’avviso

 

Articoli Correlati