Escursionismo

L’escursionismo è certamente l’attività che coinvolge il maggior numero di Soci all’interno del Sodalizio.
La Commissione Escursionismo è un Organo Tecnico Territoriale Operativo del CAI ALTO ADIGE. La Commissione promuove l’attività escursionistica finalizzata alla corretta frequentazione degli ambienti naturali e alla loro conoscenza e conservazione; organizza manifestazioni, anche in collaborazione con i Gruppi Sezionali; favorisce l’uniformità della segnaletica dei sentieri sul territorio provinciale e la conformità alle legislazioni nel campo dell’escursionismo; cura la formazione e l’aggiornamento degli Accompagnatori di Escursionismo.

logo A.Esc - CAI Alto Adige
L’Accompagnatore di Escursionismo (acronimo AE) è il titolato di escursionismo che rappresenta la figura unica per tutto il territorio nazionale. Oltre a questa figura di 1° livello, ne esiste da poco tempo una di 2° livello, ovvero l’Accompagnatore Nazionale Escursionismo (acronimo ANE), che è il titolato predisposto alla formazione di nuovi accompagnatori.
La Commissione di Escursionismo del CAI AA, in collaborazione con la SPE (Scuola Provinciale di Escursionismo) provvede ad organizzare sia i ”Corsi di Formazione per Accompagnatori Sezionali (ASE) ” che i successivi “Corsi per Titolati Accompagnatori di Escursionismo” (AE).

La Commissione è composta dai seguenti titolati:

  • Presidente:          Pagano Mariaclara (CAI Bolzano)
  • Vice Presidente: Trotti Giuditta (CAI Bolzano)
  • Segretario:           Consalvo Salvatore (CAI Brunico)
  • Consigliere:          Barbari Andrea (CAI Vipiteno)
  • Consigliere:          Cucinato Cesare (CAI Bolzano)
  • Consigliere:          Marchiori Willy (CAI Bolzano)

Referente per il Comitato Direttivo Provinciale : Cucinato Cesare

e-mail: escursionismo.caiaa@gmail.com

170225 CORSO AGG EAI PASSO ROLLE 20 - CAI Alto Adige

Aggiornamento EAI a Passo Rolle – 25.2.2017