Escursione domenica 12 Ottobre lungo la “direttissima”, la via che conduce verso la vetta del Dolcedorme. Si parte da Valle Piana, in compagnia del quattrozampe che tutti gli anni ci aspetta per aggregarsi alla scalata. Nella prima parte il sentiero serpeggia tra le pendici del massiccio fino a raggiungere il Passo di Valle Cupa. Qui il paesaggio muta, i pini loricati si impongono sempre più con le loro forme sinuose, modellate dai venti, conferendo un fascino unico. Si prosegue lungo la “Cresta sud”, conosciuta come “dei Loricati”, un tratto che richiede impegno nell’affrontare spuntoni rocciosi e sporgenze varie.
Il panorama è spettacolare, a destra le maestose pareti dolomitiche del massiccio, a sinistra le Murge di Celsa Bianca. A quota 1900 metri, una leggera nebbia avvolge i pini loricati, creando un’atmosfera surreale. Intanto raggiungiamo il cippo “Leone Grandinetti , dedicato al socio Leone che tragicamente ha perso la vita in questo luogo. Dopo una breve pausa, affrontiamo l’ultimo tratto in salita attraverso la stretta gola a imbuto e la cresta finale che ci conducono alla sommità del Dolcedorme.
Il rientro dalla Timpa di Pino di Michele e dal Vallone del Faggio Grosso tratto impegnativo per le ripide pendenze. Gli affascinanti panorami che si aprono lungo il tragitto compensano ampiamente ogni fatica.






















