Sabato 6 e domenica 7 Dicembre evento: “Le attività del Club Alpino Italiano nelle aree protette della Calabria” con la presenza del Presidente Generale del Club Alpino Italiano Antonio Montani

Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 avrà luogo a Castrovillari, un evento di grande rilevanza “Le attività del Club Alpino Italiano nelle aree protette della Calabria”. Organizzata dalla Sezione CAI di Castrovillari in sinergia con il Gruppo Regionale Calabria e con il supporto di enti territoriali e parchi nazionali, metterà al centro dell’attenzione il legame tra le attività del Club Alpino e la valorizzazione delle aree naturali protette della regione.

Il programma prevede come momento cardine un incontro di approfondimento sabato 6 dicembre alle ore 17:00, che si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Castrovillari. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali da parte del sindaco Domenico Lo Polito, del presidente del CAI Calabria Giuseppe Greco e della presidente della sezione CAI di Castrovillari, Carla Primavera. Seguirà una serie di interventi finalizzati a fare il punto sullo stato attuale delle attività escursionistiche e della rete sentieristica regionale. Tra le presentazioni già confermate vi sarà una relazione introduttiva sul ruolo e l’impegno del Club Alpino Italiano in Calabria, un aggiornamento dettagliato sulla manutenzione e lo sviluppo della rete sentieristica regionale a cura di Marco Garcea, presidente della SEC Calabria (Sentieri e Cartografia Calabria), una riflessione sull’escursionismo calabrese proposta dal vicepresidente dell’OTTO Calabria-Sicilia Luigi Patitucci.

Inoltre, si terrà la presentazione del progetto Falesia Acqua Rossa di Cerchiara di Calabria, curata da Giovanni Vancieri, che mostrerà le potenzialità sportive e turistiche di questa nuova iniziativa. All’interno della sessione degli interventi, un ruolo importante sarà affidato ai rappresentanti dei principali parchi naturali della Calabria. Interverranno infatti Renato Carullo per il Parco Nazionale dell’Aspromonte, Liborio Bloise per il Parco Nazionale della Sila, Luigi Lirangi per il Parco Nazionale del Pollino e Alfonso Grillo per il Parco Naturale Regionale delle Serre.

A completare il quadro si aggiungeranno i contributi di Domenico Pappaterra, presidente del GAL Pollino, e Giovanni Aramini, dirigente del Settore Parchi della Regione Calabria. Le riflessioni conclusive saranno curate da figure di rilievo nazionale nel panorama del Club Alpino Italiano, quali Giacomo Benedetti, vicepresidente generale del CAI, e Franco Capitanio, consigliere centrale CAI, mentre la chiusura ufficiale sarà affidata ad Antonio Montani, presidente generale del Club Alpino Italiano. La manifestazione continuerà poi domenica 7 dicembre con un momento particolarmente significativo: alle ore 9:30 è prevista l’inaugurazione della Falesia Acqua Rossa a Cerchiara di Calabria, evento che rappresenta uno degli obiettivi più concreti dei progetti illustrati durante l’incontro e sarà l’occasione per celebrare l’apertura ufficiale di una nuova area destinata alla pratica dell’arrampicata. L’iniziativa rappresenta non solo un’occasione per riflettere sull’importanza dell’escursionismo e delle aree protette in Calabria, ma anche un momento di dialogo tra istituzioni locali, operatori e appassionati della montagna, con l’obiettivo di valorizzare un territorio ricco di potenzialità naturalistiche e culturali.

locandina evento - CAI Sezione di Catanzaro

Articoli Correlati