A partire dal prossimo 23 gennaio, presso la sede del Club Alpino Italiano Sezione di Catanzaro, situata in Piazza Duomo, 9, prenderà il via una serie di eventi culturali dedicati al tema della montagna, che comprende proiezioni naturalistiche, presentazioni di libri, documentari, formazione e molto altro ancora. Da diversi anni, il CAI Catanzaro si impegna a organizzare nei primi mesi del nuovo anno iniziative culturali aperte a tutti, a sottolineare che la montagna non si limita solo alle escursioni fisiche, ma rappresenta anche uno spazio capace di raccontare cultura, storie e tradizioni.
Il programma prevede un calendario con diversi appuntamenti che si terranno alle ore 18 e che offriranno spunti interessanti per riflettere e apprendere. Si comincia venerdì 23 gennaio con l’incontro intitolato “Alberi di Calabria”, a cura del professor Giuseppe Caruso, un approfondimento dedicato agli alberi in Calabria e al suo grande valore naturalistico.
Seguirà venerdì 6 febbraio “Alfabeto Fotografico: un racconto per parole e immagini” con Piergiorgio Iannaccaro, un viaggio tra foto e narrativa. Il programma continua venerdì 13 febbraio con “Selvaggio Abruzzo: la costa dei trabocchi”, a cura di Luigi Patiitucci, che ci condurrà alla scoperta di meraviglie naturali e paesaggi suggestivi. Venerdì 20 febbraio sarà invece dedicato alla formazione con il tema “Accompagnatori e nuovi piani didattici CAI” presentato da Salvatore Pileggi, un’occasione per conoscere l’importanza della preparazione nell’ambito del CAI. Venerdì 27 febbraio si darà spazio alla memoria storica con “Africo e Casalnuovo: la storia negata”, a cura di Francesco Bevilacqua, che offrirà un’importante riflessione sulla storia di due comunità calabresi. Venerdì 20 marzo “Acque e sorgenti in Calabria”, a cura dell’accompagnatore di escursionismo Marco Garcea, sul tema delle risorse idriche della regione calabrese, concentrandosi sulla loro importanza e sul valore che rivestono sia dal punto di vista ambientale che culturale. L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Acqua, che si svolgerà il 22 marzo a livello globale, e rappresenta un’importante opportunità per riflettere sull’importanza della tutela e della valorizzazione delle sorgenti e dei corsi d’acqua del territorio.
Venerdì 27 marzo sarà presentato il documentario “RITI – indagine antropologica su Nocera Terinese”, curato da Antonio Aleo, fotografo e filmmaker, insieme a Beatrice Canino fotografa e filmmaker e Andrea Canino fotografo. A conclusione del percorso, giovedì 23 aprile, la professoressa Anna Fermani guiderà i partecipanti attraverso un viaggio filosofico con l’incontro intitolato “Filosofia del camminare: in dialogo con gli antichi”, un momento di riflessione sull’atto del camminare come esperienza profonda e conoscitiva.
Gli eventi rappresentano un’opportunità unica per immergersi nella cultura legata alla montagna e per conoscere il suo territorio da prospettive nuove e stimolanti. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare a un’esperienza arricchente per mente e spirito. Vi aspettiamo numerosi!
