Un viaggio a piedi di 12 km tra le meraviglie di Catanzaro, il capoluogo della Calabria
Catanzaro, capoluogo della regione Calabria, incastonata tra colline e mare, è un tesoro di storia e natura pronto a essere svelato. Attraverso vicoli storici, musei, palazzi in stile liberty e paesaggi naturali, il trekking culturale naturalistico è un’opportunità per scoprire l’anima della città.
Il cammino può iniziare dal San Giovanni, ai piedi del complesso monumentale e dell’omonima chiesa, punto di partenza ideale per un viaggio tra i vicoli del centro storico. Il “Percorso dei Vicoli” è un itinerario realizzato dall’Associazione“Cara Catanzaro ODV”, supportato dalla Sezione di Catanzaro del Club Alpino Italiano e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro, con l’approvazione della Soprintendenza Regionale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Il percorso è segnalato da oltre sessanta tabelle direzionali e cinque paline descrittive che guidano i camminatori alla scoperta della storia della città.
Attraversando vicoli e quartieri di Case Arse, Cocole, Pianicello, Stella, Filanda, Carbone, Santa Barbara con lo Spiazzo del Sole, Carmine, Grecia, Giudecca e il San Giovanni, da alcune terrazze ci si può emozionare ammirando uno dei panorami più belli della Calabria, sul golfo di Squillace e l’istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia. Il cammino, comunque, può iniziare da qualsiasi luogo dove una freccia direzionale con la scritta “Percorso dei vicoli” indica la via da seguire.
Dal Complesso Monumentale del San Giovanni ha inizio il raccordo che collega il percorso dei vicoli con il parco della biodiversità mediterranea, seguendo i segnavia bianco/rosso del Club Alpino Italiano. Si attraversa il monumento del Cavatore, Piazza Matteotti, un tratto di Via Indipendenza e via Milano con i suoi palazzi in stile liberty. Questi edifici, arricchiti da dettagli decorativi particolari e facciate ornate, rappresentano un’importante testimonianza del vivace fervore culturale e artistico che ha caratterizzato l’inizio del Novecento.
Passando dalla Stazione delle Ferrovie della Calabria di Via Milano e per le scale artistiche tra Via Piave e Via Milano, si raggiungono i giardini di San Leonardo e dopo aver scalato un’altra scala artistica, si raggiunge piazza Montenero e subito dopo il Parco della Biodiversità Mediterranea, un’ oasi verde nel cuore della città con il Parco Internazionale open air, installazioni di maestri di fama mondiale. Qui il percorso, il sentiero 306 Cai, si snoda in un ambiente ricco di biodiversità, passando dalla Valle dei Mulini, uno dei polmoni verdi di Catanzaro e dal geosito delle miniere di barite. La visuale si schiude su scenari incantevoli che dominano l‘istmo di Catanzaro, il blu intenso del mar Ionio, le maestose montagne, e si snoda attraverso cascatelle che attraversano boschi dalla rigogliosa macchia mediterranea, creando un quadro naturale di rara bellezza.
Il trekking culturale e naturalistico ha ricevuto il supporto ufficiale dell’amministrazione comunale di Catanzaro attraverso la Delibera n.301 della Giunta Comunale, approvata il 30 maggio 2025.
L’itinerario è stato progettato e indicato per consentire una visita autonoma. Il Club Alpino Italiano Sezione di Catanzaro non fornisce il servizio di guida turistica nel centro storico. Chi desidera usufruire di tale servizio può contattare le guide turistiche autorizzate della città di Catanzaro.
Forse vi abbiamo raccontato un pò troppo…è ora di augurarvi Buon cammino
Per visionare i dati del percorso, dislivello, e scaricare il file in gpx del trekking culturale naturalistico di 12 km cliccare sul seguente link:
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/trekking-a-catanzaro-136402649
Le informazioni per visitare al meglio il Parco della Biodiversità Mediterranea sul sottostante link:

