La Nostra Storia

storia1 1 - CAI Sezione di Menaggio

La nostra storia

Il CAI Menaggio nasce nel 1947, grazie ad un piccolo numero di amici appassionati di montagna che, durante le loro riunioni serali allietate da musiche, canti e racconti di montagna, hanno sentito la necessità di fondare un’associazione.

I primi anni furono dedicati allo sviluppo dell’associazione, con gite sociali, escursionistiche e scialpinistiche, mentre pochissimi nella zona erano gli appassionati di roccia.

   Fin dall’inizio, nelle menti dei soci vi era una ben determinata idea: la costruzione di un proprio rifugio. Così, grazie alla volontà ed alla forte determinazione da parte di tanti associati e grazie ad alcune donazioni, nel 1952 iniziarono i lavori di costruzione del Rifugio Menaggio, a circa m. 1400, alle falde del Monte Grona, che fu inaugurato nel 1960 e successivamente nel 1970 per l’ulteriore ampliamento. La nuova struttura alpinistica, in quei tempi, rappresentò un’autentica novità, particolarmente dal punto di vista escursionistico, per la sponda del Lario Occidentale: si poteva salire durante tutto l’anno, richiedendo un tempo d’avvicinamento accettabile, godeva di un panorama incomparabile e partendo da esso, erano fattibili parecchie facili escursioni.

   Nel decennio 1960 – 1970, la sezione propose due singolari spedizioni: “100 donne sul Monte Rosa” e “100 Preti sul Monte Rosa”. Il 26 luglio 1960 partirono da Gressoney ben 118 alpiniste e in 115 raggiunsero la Capanna Regina Margherita a m. 4559 (nel Rifugio esiste tuttora un gagliardetto a ricordo dell’ascensione). Fu organizzata una seconda spedizione del “gentil sesso” sulla cima più alta delle Alpi, il Monte Bianco, ma il tentativo fu sospeso a causa del maltempo. Nel luglio 1968 si continuò con l’ascensione pellegrinaggio “Cento Preti sul Monte Rosa”: 98 sacerdoti raggiunsero la meta.

   Nel 1978 prese il via il 1°Corso di Alpinismo Giovanile, l’ attività dell’ Alpinismo Giovanile è tuttora attiva.

   Il 1981, grazie al particolare impegno di Bruno Petazzi “Tavan” (travolto da una valanga sulla parete nord del Pizzo Cengalo, il 18/3/1984), vede la costituzione del Gruppo Curbatt; le finalità che animano i fondatori sono di promuovere e realizzare con assiduità e competenza la pratica delle attività e degli sport legati alla montagna. Il Gruppo viene riconosciuto dal Consiglio Direttivo, è indipendente e dotato di statuto autonomo ma in rispetto alle finalità del CAI.

   Nel 1984 la Squadra di Soccorso Alpino, che dal 1983 operava in dipendenza della Stazione di Dongo, divenne autonoma e alla fine del 1985, a seguito del riordino delle zone di competenza fatto dalla Delegazione, il Gruppo di Menaggio, a riconoscimento della serietà e capacità dimostrata, venne scelto come sede della stazione denominata “Lario Occidentale e Ceresio”.

   Nel giugno 1985 venne inaugurata la Via Ferrata del Centenario che il CAO di Como volle realizzare, in collaborazione con la nostra Sezione, sulla cresta Sud-Ovest del M. Grona, per celebrare il suo 100° di fondazione. Si tratta di un percorso attrezzato, estremamente panoramico e molto frequentato.

Nel 1991 fu inaugurato il “Percorso della Salute”, in località “Piamur di Loveno”, un’opera sportivo – ricreativa, realizzata con il patrocinio di diverse associazioni.

Nel 1993, per iniziativa del Gruppo Curbatt, si svolge il 1° Corso di Alpinismo. Sul successo di questo primo esperimento il discorso si allarga coinvolgendo altre Sezioni, come noi motivate e si conclude con la nascita della Scuola di Alpinismo Alto Lario.

Nell’anno 2007 gli istruttori maturano la volontà di realizzare una propria scuola nell’ambito della sola Sezione di Menaggio e così nasce la Scuola Nazionale di Alpinismo e Scialpinismo “gruppo Curbatt” del C.A.I. Menaggio dedicata all’ amico e alpinista Bruno Petazzi detto “Tavan” perito nel tentare un’ascensione invernale in solitaria della parete nord del pizzo Cengalo nel 1984.

Nell’anno 2012, considerata la necessità di allenamento degli istruttori della scuola anche nel periodo invernale, in accordo con l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Menaggio, grazie anche al contributo di ditte locali, è stato posato un muro boulder per l’arrampicata indoor nella palestra delle scuole medie di Menaggio successivamente trasferito al primo piano della sede sociale.