Rifugio Menaggio
CIN: IT01385B8IX9HLRCZ
CIR: 013185-RIF-00001
Il Rifugio Menaggio sorge in località Mason del Fedee a mt.1383 su un poggio, in posizione molto panoramica, ai piedi delle pareti meridionali del Monte Grona (1736 m); vi si gode una spettacolare vista del Lago di Como e delle montagne circostanti.
Il rifugio è aperto tutti i fine settimana e festivi
dal 18 maggio al 13 ottobre è aperto continuativamente.
Su richiesta per gruppi aperto anche il venerdì sera e la domenica sera.
OTTIMA CUCINA CASALINGA – E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE SOLO PER IL PERNOTTAMENTO
TELEFONO RIFUGIO: 0344 1930017
TELEFONO GESTORE: Dario Embi o Greta dell’Avo +39 3758841617
Sito web: http://rifugiomenaggio.eu
indirizzo mail: rifugiomenaggio.grona@gmail.com
ACCESSO
Da Menaggio si segue la statale della Valsolda (Porlezza-Lugano) per circa l km; al primo bivio si volge a destra seguendo le indicazioni per Plesio. Da qui si prosegue lambendo lo stabilimento di produzione dell’acqua minerale Chiarella per giungere, poco dopo, alla bella frazione di Breglia annidata in una splendida conca prativa.
Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una stradicciola asfaltata sale verso sinistra
“ATTENZIONE la strada è a pagamento (€uro 3,00) la colonnina erogatrice dei ticket è posta all’inizio della strada sulla destra”
si raggiungono, dopo circa 3 Km, le case dei Monti di Breglia, m 996, e si prosegue fino a raggiungere il parcheggio alla fine della strada asfaltata. Si prosegue sulla strada sterrata per qualche centinaio di metri e a quota 1120 m, presso una zona di rimboschimento, il percorso si divide. Seguendo una delle due diramazioni, si giunge al rifugio. A nostro parere è più consigliabile il percorso alto, quello di destra, che è assai più panoramico. Si sale ancora lungamente con parecchi tornanti finché ha inizio un lunghissimo tratto a mezza costa che, dopo aver traversato la Val Pessina, raggiunge il panoramico dosso erboso dove sorge il rifugio già visibile da lontano.